È match point Google mentre il gigante tecnologico si prepara a introdurre una nuova “Modalità AI” per il suo motore di ricerca, che permetterà agli utenti di passare in un’atmosfera che ricorda l’interfaccia del chatbot Gemini AI.
Secondo un rapporto di The Information, Google aggiungerà una scheda AI Mode alle opzioni di collegamento dei risultati di ricerca, dove si trovano le opzioni “Tutto”, “Immagini”, “Video” e “Shopping”. L’AI Mode renderà la ricerca di Google più accessibile e intuitiva per gli utenti, consentendo loro di “porre domande di follow-up” relative ai link nei risultati tramite una barra di testo del chatbot, ha aggiunto la pubblicazione.
In precedenza, Android Authority aveva scoperto l’APK per la funzione AI Mode all’interno di una versione beta dell’applicazione mobile Google Search all’inizio di dicembre. In particolare, negli screenshot pubblicati dalla pubblicazione, l’icona della Modalità AI è indicata come una lente di ingrandimento con un segno più. Inoltre, 9to5Google aveva già rivelato che la funzione AI Mode avrebbe avuto un’opzione vocale, consentendo agli utenti di inserire le query con la voce.
Sebbene Google non abbia rilasciato alcun commento in merito, il marchio è in competizione con OpenAI, il creatore del chatbot ChatGPT. Quando OpenAI ha presentato ChatGPT Search alla fine di ottobre, molti hanno notato che Google Search potrebbe avere il suo rivale più vicino grazie alla rapida crescita di popolarità dello strumento.
Ricercatori di terze parti hanno indicato che ChatGPT ha registrato un traffico esponenziale con 3,7 miliardi di visite al suo sito in tutto il mondo, rispetto ai 3,45 miliardi di utenti di Google Chrome. Questo ha fatto pensare che la società madre possa sviluppare un browser dotato di intelligenza artificiale per competere con Google. I dirigenti di OpenAI hanno negato di avere in cantiere un browser. Nel frattempo, OpenAI ha discusso dei piani per incrementare gli sforzi di sviluppo dell’intelligenza artificiale e raggiungere l’obiettivo di 1 miliardo di utenti ChatGPT nel 2025. L’azienda ha recentemente presentato i “12 giorni di OpenAI” in cui ha introdotto diversi sviluppi dell’intelligenza artificiale per i consumatori di ChatGPT, gli utenti aziendali e l’integrazione con Apple, oltre ad altri annunci interessanti.
Al contrario, gli esperti notano che lo sviluppo principale di Google nel suo motore di ricerca ha incluso i riassunti dell’intelligenza artificiale in Google Search. Il marchio ha ora iniziato a introdurre il supporto per questa funzione in diversi altri mercati. Finora, la strategia dell’azienda in materia di intelligenza artificiale è sembrata integrare le funzioni tradizionali di Google in Gemini e non viceversa.
Leggi di più su www.digitaltrends.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.