Al momento stai visualizzando Bluesky aggiunge i trending topic e supera i 25 milioni di utenti
  • Save

Bluesky aggiunge i trending topic e supera i 25 milioni di utenti

Mentre tu sei impegnato a elaborare la tua strategia di Threads, Bluesky è in costante ascesa e aggiunge nuove funzionalità per soddisfare le richieste del suo pubblico.

Poco prima di Natale, Bluesky ha lanciato la sua versione di Trending Topics, che renderà più facile per gli utenti accedere alle ultime discussioni di interesse nell’app.

Come puoi vedere in questo esempio, gli argomenti di tendenza di Bluesky si basano sul rilevamento sistematico di termini chiave, evidenziando gli argomenti che generano il maggior numero di menzioni in un determinato momento.

Ecco un altro sguardo all’elenco dei trend e alla visualizzazione quando si tocca un argomento (via Radu Oncescu):

Bluesky Trending Topics
  • Save

Bluesky afferma che questa è la prima versione del suo approccio agli argomenti di tendenza e che verrà iterato in base al feedback degli utenti.

Secondo Bluesky:

Puoi disattivarlo con il pulsante X o nelle impostazioni, mentre le parole silenziate vengono trasferite ai trending”

Il display è attualmente disponibile in lingua inglese, ma Bluesky prevede un rilascio più ampio nel prossimo futuro.

Si tratta dell’ultima novità per l’app clone di Twitter, che si avvicina maggiormente a quello che era Twitter. Molti utenti considerano Bluesky un’alternativa più simile a Twitter rispetto ad altre app, soprattutto a causa delle restrizioni di Threads sui contenuti politici, che sembra abbiano limitato la sua capacità di evidenziare le tendenze più rilevanti delle notizie.

Bluesky è anche più favorevole ai link esterni e questo ha contribuito ad allineare meglio la piattaforma con gli editori e i giornalisti, due gruppi chiave di creatori che cercano attivamente di pubblicare contenuti.

Considerando che sono pochissime le persone che postano effettivamente qualcosa sulle app sociali e che la maggior parte si limita a leggere, questa è una considerazione fondamentale per la crescita. Ecco perché Meta era così spaventata dall’improvvisa ascesa di Bluesky alla fine dello scorso anno, anche se l’esplosione della crescita è rallentata un po’, stando alle ultime statistiche.

Secondo il capo di Bluesky Jay Graber, Bluesky ha ora 25,9 milioni di utenti.

La piattaforma è passata dai 13 milioni di utenti totali di ottobre ai 20 milioni di metà novembre, quindi la sua crescita è rallentata un po’ nelle ultime 6 settimane.

Tuttavia, la crescita è ancora in atto, mentre Graber fa notare che:

“Nell’ultimo mese e mezzo, le organizzazioni hanno registrato un aumento da 2 a 10 volte della quantità di coinvolgimento che ricevono”

I brand potrebbero quindi avere delle opportunità, ma per fare un confronto, 25,9 milioni di utenti rappresentano solo l’8,63% dell’attuale base di utenti attivi di Threads.

Ma potrebbe anche valere la pena di stabilire una presenza su Bluesky ora, nel caso in cui continui a guadagnare trazione, anche se esiterei a fare “all in” su Bluesky per il momento.

Forse, se raggiungerà i 100 milioni di utenti, sarà una considerazione più legittima. Tuttavia, resta da vedere come riuscirà ad arrivare a quel livello, senza finanziamenti tramite pubblicità (che Bluesky sta cercando di evitare).

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Lascia un commento