TikTok sta cercando di sottolineare la sua influenza sull’industria musicale, con il rilascio del suo secondo “Music Impact Report” annuale.
Se non ti è ancora chiaro l’impatto che TikTok può avere sui musicisti, il rapporto lo spiega in termini piuttosto chiari.
Basato su una ricerca condotta da Luminate, il Music Impact Report di TikTok mira a evidenziare come la piattaforma stia aiutando i musicisti a ottenere visibilità, con un conseguente impatto più ampio sull’industria in generale.
Come spiega TikTok:
“Il Music Impact Report – che analizza i dati del 2024 – considera l’impatto che TikTok e i suoi utenti hanno sull’industria musicale e sugli artisti in termini di scoperta di musica, consumo, successo nelle classifiche e contributo ai ricavi dell’industria”
Il rapporto include una serie di note sul ruolo che TikTok svolge oggi nell’industria discografica in senso lato.

Il rapporto si divide in impatto sui fan e sugli artisti, con TikTok che condivide una serie di note su come la piattaforma sta aiutando gli utenti a scoprire nuova musica.

Tra i punti chiave:
- Gli utenti statunitensi di TikTok hanno il 74% di probabilità in più di scoprire e condividere nuova musica su piattaforme sociali e video di breve durata rispetto alla media degli utenti di video di breve durata
- Gli ascoltatori di musica statunitensi che utilizzano TikTok hanno il 68% di probabilità in più di utilizzare un abbonamento a pagamento per lo streaming musicale rispetto alla popolazione generale degli Stati Uniti
- I super fan della musica su TikTok negli Stati Uniti spendono più soldi in musica rispetto al super fan medio degli Stati Uniti
Considerato il dibattito in corso sulla possibile rimozione di TikTok dagli Stati Uniti, puoi scommettere che molti operatori del settore musicale stanno esaminando questi dati.

Il rapporto include anche una serie di statistiche relative all’impatto diretto del settore, tra cui:
- Le visualizzazioni totali di TikTok sono significativamente correlate ai volumi di streaming per il 96% degli artisti analizzati.
- l’84% di tutte le canzoni che sono entrate nella Billboard Global 200 quest’anno sono “diventate virali” (cioè hanno avuto un periodo di grande coinvolgimento) su TikTok.

Il report include anche i profili degli artisti che hanno ottenuto una notevole diffusione dell’app, con una panoramica dell’impatto di TikTok sulla loro carriera.

Vengono anche analizzati i momenti più significativi della loro ascesa e la correlazione con il loro successo su TikTok.

Si tratta di un rapporto piuttosto interessante, che senza dubbio interesserà tutti gli operatori del settore musicale, ma che sottolinea anche l’impatto culturale più ampio di TikTok.
E ancora, visto che negli Stati Uniti è ancora possibile un divieto di utilizzo di TikTok, puoi scommettere che queste cifre saranno ancora più importanti, visto che i musicisti stanno pensando di fare promozione senza l’applicazione.
Puoi scaricare il rapporto sull’impatto musicale di TikTok qui.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.