Google sta lavorando per aggiungere altre funzioni di intelligenza artificiale alla sua funzione di ricerca e ora sta per essere lanciata al pubblico una modalità AI integrata. A differenza della funzione Panoramica AI che Google ha incluso come parte predefinita della Ricerca dall’anno scorso, la Modalità AI è un chatbot con cui gli utenti possono interagire nell’ambito dei risultati di ricerca.
L’AI Mode è stato finora disponibile solo come esperimento nei Google Labs, ma ora Google afferma che nelle prossime settimane arriverà nella ricerca di “una piccola percentuale di persone” negli Stati Uniti. Coloro che fanno parte del test vedranno una scheda “AI Mode” in Ricerca, e cliccando su di essa verranno visualizzate le informazioni relative alla ricerca effettuate dal chatbot.
“Ad esempio, se stai cercando i migliori negozi di mobili vintage di metà secolo, l’AI Mode ti mostrerà i negozi locali insieme a informazioni utili come l’affollamento in tempo reale, e potrai facilmente chiamare o ottenere indicazioni stradali”, spiega Google.
Se non sei incluso nel lancio di Search, puoi comunque provare l’AI Mode se sei un utente di Google Labs, in quanto la lista d’attesa per la funzione è stata rimossa ed è ora disponibile per chiunque negli Stati Uniti.
L’idea dell’AI Mode è che gli utenti possano porre domande più aperte o esplorative, come ad esempio confrontare i vantaggi di vari tipi di fibre per le giacche, oppure quali sono gli strumenti e le attrezzature necessarie per iniziare a praticare determinati hobby. Oltre a fornire queste informazioni, l’AI Mode può offrire un aiuto successivo, ad esempio indicando un negozio dove acquistare la giacca o l’attrezzatura per l’hobby che preferisci.
Puoi anche interagire con il chatbot in modo più naturale e colloquiale, piuttosto che con le ricerche basate su parole chiave che la maggior parte delle persone è abituata a eseguire in Google Search. Una nuova caratteristica della modalità AI è che il chatbot ricorda le tue ricerche precedenti e le informazioni che ti ha fornito, in modo che tu possa fare riferimento alle sessioni precedenti.
Come per la maggior parte degli strumenti di intelligenza artificiale, ci sono preoccupazioni circa l’accuratezza delle informazioni fornite dai chatbot. Tuttavia, Google sostiene che AI Mode ha il vantaggio di accedere alle informazioni in tempo reale e di attingere a più fonti di dati per fornire risposte più accurate.
Leggi di più su www.digitaltrends.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.