0


Instagram sta diventando il canale con il maggiore potenziale per l’arte con l’obiettivo di attuare nuove strategie per attrarre visitatori

Instagram e arte non è un ossimoro!

Siamo abituati a collegare il social network più famoso al mondo a blogger, brand e advertising, dimenticandoci però che Instagram nasce e vive d’immagini.

Questo canale di comunicazione è attualmente quello con il maggiore potenziale per musei e arti visive, parlando attraverso le immagini, lo strumento più efficace di divulgazione di un’opera d’arte.

LEGGI ANCHE: 5 casi di successo di marketing enogastronomico su Instagram

Un quadro, una scultura, un edificio sono l’origine del moderno storytelling: ogni dettaglio e raffigurazione racchiude in sé una storia e dei contenuti da raccontare e trasmettere.

Vediamo insieme cinque musei di fama internazionale che hanno saputo creare una vera strategia social.

MOMA – New York

NYC museum of modern art le moma 2 1 1024x512 1 - Instagram
  • Save

Il museo di arte moderna più famoso al mondo ha un profilo Instagram che ad oggi conta 4,5 Milioni di followers, come un vero e proprio brand.

I social media manager del MoMa hanno creato il successo riuscendo a coniugare arte e strumenti di Instagram, creando così contenuti con una forte componente di storytelling.

LEGGI ANCHE: 6 errori da evitare quando crei le tue Stories su Instagram

La forza di questo profilo è racchiusa nel sapere raccontare storie; il concetto da cui sono partiti è che spesso è molto difficile catturare l’attenzione di chi non è un esperto d’arte, ma raccontare è il segreto per attirare e avere un potenziale nuovo visitatore in più.

Louvre – Parigi

schmidt spiele le louvre by night jigsaw puzzle 1000 pieces.46962 1.fs - Instagram
  • Save

Uno tra i musei più seguiti al mondo, il Louvre, ha saputo restare al passo con i tempi e con le tecnologie, per far capire al suo pubblico di visitatori che l’arte non è solo per un’elitè di esperti, ma che può essere alla portata di tutti, anche dei meno appassionati.

I contenuti proposti sono sia UGC, User Generated Content, sia hashtag coinvolgenti come #FashionFriday al Louvre, con cui vengono proposte ogni venerdì opere all’interno della collezione che raccontano l’evoluzione dei costumi e dei gusti nell nostra società.

LEGGI ANCHE: 5 esempi di marketing turistico vincente su Instagram

Vittoria and Albert Museum -Londra

5a3be60ac940f5b1ccc203493af3c515 - Instagram
  • Save

Un esempio perfetto di un museo che ha saputo conservare all’interno del suo profilo social le peculiarità della sua esposizione.

Il museo londinese è ad oggi uno dei più famosi nel campo del design, e possiede la collezione di abiti di moda più ampia e famosa al mondo. Il suo profilo social è un mix perfetto di opere d’arte raccontate, e di numerosi interventi riguardanti la storia della moda, con l’obiettivo di “targettizzare” i propri visitatori.

Continua su: 5 musei che vanno alla grande su Instagram (e che dovresti seguire)

Annunci

Leave a Reply

×

Benvenuto!

Ciao. Clicca sull'icona dell'operatore per aprire una chat.

×
Share via
Copy link