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Nella comunicazione moderna, l’ascolto e l’interpretazione della voce dell’utente è un ingrediente fondamentale per prendere decisioni strategiche corrette e costruire esperienze personalizzate. Se ne è parlato venerdì Milano in occasione di #CervedON_Lab: un momento di formazione e confronto sugli hot-topic del data-driven marketing, dedicato a una platea esclusiva di marketer delle principali aziende italiane, accolti sulla terrazza panoramica di Copernico Isola S32, nel cuore di Milano.

Cerved ON_, la divisione del gruppo Cerved lanciata sul mercato a inizio anno, si propone sul mercato come confederazione di eccellenze nell’ambito dei servizi di marketing, digital e non, purché guidato dai dati: sono stati proprio 3 dei suoi “best of breed” a salire sul palco con seminar verticali su ciascuna specializzazione, accomunati dalla centralità del tema dell’ascolto.

Primo intervento in scaletta “La voce del cliente: dai dati all’azione”. Manuela Bravo, Head of Marketing Solutions, e Fabio Marotta, Research, CX & Analytics Manager, hanno illustrato il delicato tema della voice of the customer: dalla metodologia di analisi alla sua applicazione concreta all’interno di un piano di marketing efficace, basato sul dato inteso come ascolto reale e interpretazione della voce dell’utente. Anche attraverso l’analisi di casi concreti, è stato possibile provare l’assunto di base: l’ascolto continuo minimizza gli sforzi e massimizza il risultato.

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A seguire, Alessandro Martin, Head of CRO di Pro Web Consulting, società specializzata in SEO, CRO, SEA e Analytics, ha mostrato i benefici di una strategia di ottimizzazione in cui Search Engine Optimization e Conversion Rate Optimization lavorano sinergicamente. Il motore di ricerca, ha spiegato Martin, è sempre più raffinato e riesce a vedere le cose che l’utente stesso le vede, mettendo al centro la UX. Ecco allora che SEO e la CRO non possono fare a meno l’una dell’altra per ottenere la miglior efficacia da un sito web, sia esso un ecommerce e no.

Continua su: Ascolto del cliente: un aspetto sempre più centrale nel marketing data-driven

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