Anche Barilla lancia una campagna pubblicitaria per esprimere vicinanza all’Italia che resiste e al suo territorio dinanzi all’emergenza del Coronavirus. E lo fa avvalendosi della voce di Sofia Loren e della creatività di Publicis Italia, l’agenzia con cui l’azienda emiliana ha iniziato a collaborare di recente dopo averle affidato il nuovo format di Mulino Bianco.
Barilla ha voluto esprimere il suo immenso “Grazie” a tutti coloro che stanno dando il proprio contributo per continuare a far vivere il paese in un momento di difficoltà attraverso le parole nate dalla collaborazione con Holden Studios, il laboratorio creativo di Scuola Holden.
Lo spot #italiacheresiste sarà on air sulle principali emittenti tv nazionali a partire da domenica 5 aprile con il planning gestito da Omd.
La voce dello spot è stata affidata dunque a Sofia Loren, a chi, per tutta una vita, ha raccontato con spontaneità e grande orgoglio l’italianità nel mondo. Un’icona, spiega Barilla nella nota stampa, che incarna lo spirito italiano, la sua bellezza, le sue eccellenze, la voglia di fare e di poter aiutare. Un progetto a cui l’attrice – condividendone lo spirito ed il messaggio – si è detta sin da subito coinvolta e per questo vi ha voluto prendere parte, in maniera completamente pro bono, per trasmettere tramite la sua voce la sua vicinanza e il suo affetto sincero nei confronti dell’Italia e delle sue persone, in questo momento così difficile e delicato.
Barilla, dunque, rivolge il suo messaggio di vicinanza e ringraziamento in primis a medici e infermieri, che affrontano l’emergenza in prima linea, ma anche a farmacisti, cassieri, operai, trasportatori e a tutta la filiera agroalimentare che ogni giorno si dedicano al bene del Paese e delle sue persone. C’è chi accudisce malati in ospedale, chi si occupa della famiglia a casa, chi lavora in fabbrica, chi invece a casa da dietro un pc, chi studia per trovare una cura, chi fa disegni da appendere al balcone, tutti accomunati dallo stesso desiderio di poter contribuire a superare insieme questo difficile momento.
Il video messaggio con protagonista la voce di Sofia Loren intreccia le note riarrangiate per orchestra di Vangelis, una delle melodie più celebri legate a Barilla, alle immagini di luoghi e volti del Bel Paese, che ci ricordano chi siamo e perché valga la pena resistere.

Barilla ha effettuato una donazione del valore complessivo di oltre 2 milioni di euro a favore dell’Ospedale Maggiore di Parma, della Protezione Civile e della Croce Rossa di Parma. La donazione più importante ha coinvolto l’Ospedale Maggiore di Parma e permetterà un radicale miglioramento delle attrezzature e della funzionalità del reparto di terapia intensiva, alle prese con l’attuale emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19. Del secondo intervento, realizzato attraverso la Fondazione Alimenta, costituita da Barilla nel 2009, beneficeranno nello specifico la Protezione Civile e la Croce Rossa di Parma e riguarda una serie di attrezzature mediche e logistiche necessarie a fronteggiare il particolare momento critico che stanno vivendo nello specifico i territori di Parma e Cremona.
Leggi di più su: www.engage.it

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.