0


Con l’avvento del web e delle comunicazioni digitali abbiamo assistito alla crescita continua in termini di visibilità e di influenza di soggetti che non erano protagonisti della scena dei media tradizionali come tv, quotidiani o radio.

Negli ultimi dieci anni siamo stati travolti dalla rivoluzione degli influencer.

I primi ad accorgersi che, attraverso i propri contenuti, avrebbero potuto coinvolgere e influenzare un pubblico sono stati i blogger. Poi con la diffusione dei social media, YouTube prima e Instagram poi, altri personaggi sono stati in grado di crearsi un enorme seguito, grazie alle loro doti comunicative ed empatiche, a contenuti originali e di qualità e allo loro capacità di instaurare un rapporto diretto e coinvolgente con gli utenti online.

LEGGI ANCHE: Ha ancora senso aprire un blog nel 2019?

Tutti oggi abbiamo la capacità e la potenzialità di influire su opinioni, consumi e modi di essere.

Gli strumenti tecnologici a disposizione ci hanno trasformati in creator, capaci di creare contenuti video, fotografici, testuali e diffonderli rapidamente in una rete di contatti personali e non.

I marchi hanno capito l’enorme potenzialità dell’influencer marketing e gli influencer hanno compreso che i contenuti che producono hanno un valore economico.

il fenomeno dell'influencer marketing
  • Save

E da qui che la figura dell’influencer si è man mano trasformata in un lavoro. Ovviamente non per tutti. Sono pochi quelli che hanno saputo realmente trasformare passioni, conoscenze e capacità comunicative in una vera e propria professione.

Negli anni il mondo dell’influencer marketing ha cambiato completamente i suoi connotati, si è dato delle regole e si è trovato di fronte ad una evoluzione degli intermediari. Per questo oggi anche nel mondo degli influencer è importante la conoscenza degli strumenti e la continua formazione.

Se state pensando a come intraprendere un percorso per trasformarvi da semplici utenti in opinion leader o influencer il nuovo libro di Matteo Pogliani “Professione Influencer. Crea il tuo personal branding, comunica e monetizza la tua presenza online”, offre un quadro veramente completo di tutto ciò che c’è da sapere per creare il proprio personal branding e di come trasformarlo in una professione.

Sorgente: Come monetizzare il proprio Personal Branding grazie alle regole dell’Influencer Marketing

Annunci

Leave a Reply

×

Benvenuto!

Ciao. Clicca sull'icona dell'operatore per aprire una chat.

×
Share via
Copy link