0


Creare un flusso continuo di contenuti richiede più del semplice tempo. Richiede abilità, una strategia ben studiata e un tocco di automazione. Una parte essenziale di questa strategia di marketing dei contenuti è quella di postare di tanto in tanto su argomenti di tendenza. Può essere un modo efficace per coinvolgere il vostro pubblico target e creare più pubblicità per il vostro business eCommerce. Chi lo sa, uno dei vostri blog o post sui social media potrebbe essere la ragione per cui il vostro negozio online diventa il prossimo trending topic?

La sfida più grande, però, è quella di identificare possibili argomenti di tendenza su cui postare. Dovrete guardare oltre le piattaforme di social media del vostro negozio eCommerce. In questo articolo, vediamo come è possibile identificare gli argomenti di tendenza e, cosa più importante, come pubblicarli. Se lo fate bene, può fare miracoli per il vostro traffico. Se lo fai male, potresti ritrovarti a fare tendenza per tutte le ragioni sbagliate


Come potenziare il tuo content con i trending topic:


 

Cos’è un argomento di tendenza?

image2 2 1 -
  • Save

image2 2 1 -
  • Save

Gli argomenti di tendenza si riferiscono a soggetti che molte volte sono incentrati su eventi culturali che godono di una maggiore attenzione su una piattaforma di social media. Mentre i trending topics molte volte prendono la forma di hashtag popolari su TikTok e Twitter, possono anche assumere la forma di parole chiave che sono state usate molto sui social media ultimamente. Dalle prime cinematografiche agli annunci di rottura, l’argomento non deve essere discusso per settimane per essere considerato un trending topic. Di fatto, i trending topic sono di solito di breve durata e il più delle volte l’eccitazione per l’evento svanisce dopo circa una settimana (se non prima)


 

Come vengono determinati gli argomenti di tendenza?

In realtà c’è anche un lato tecnico nei trending topics. Mentre ci piace credere che siamo noi a creare tutto il clamore, un algoritmo creato dal sito di social media aiuta a determinare il trending topic. La maggior parte delle piattaforme di social media personalizzano gli argomenti che si vedono quando si accede, considerando ciò che si è cercato in precedenza, da dove si proviene, chi si sta seguendo e cosa è piaciuto di recente. Quindi, ciò che un utente vede come argomenti di tendenza nel suo feed potrebbe non essere lo stesso per un altro utente


 

Perché un’azienda di eCommerce dovrebbe usare i Trending Topics?

A volte non c’è solo bisogno di affidarsi al SEO per migliorare i risultati di ricerca. Pubblicando su argomenti di tendenza rilevanti e approfittando delle conversazioni attuali che dominano il web, il vostro negozio eCommerce può comparire in più risultati di ricerca e feed. In definitiva, questo significa che più persone scopriranno il vostro marchio e leggeranno i vostri contenuti. In breve, sapendo quali argomenti sono attualmente di tendenza sui social media, è possibile identificare ciò che il vostro target trova interessante


 

Cos’è l’abuso di tendenze?

le aziende di eCommerce dovrebbero anche prendere in considerazione il fatto che alcuni siti, come Twitter e Instagram, hanno effettivamente delle regole per quanto riguarda i post sulle tendenze. Se non si riesce a rispettare le loro regole può portare alla sospensione dell’account aziendale. Quindi, postare su argomenti di tendenza comporta una buona dose di responsabilità


 

Suggerimenti per postare su argomenti di tendenza

Mantenere la rilevanza

È molto importante che ti assicuri che il tuo post si colleghi in un modo o nell’altro agli hashtag che includi. Quindi, cerca argomenti che corrispondano alla visione del tuo marchio e ai tuoi servizi e/o prodotti. Il tuo contributo sarà in grado di aggiungere valore alla discussione? Se no, non pubblicarlo

Se fosse così facile e semplice come creare il tuo post e poi aggiungere qualche hashtag di tendenza alla fine, tutti lo farebbero. Non solo i vostri post confonderanno il vostro pubblico di riferimento, ma potreste anche far arrabbiare le piattaforme di social media se sono irrilevanti per il vostro business eCommerce. Alla fine della giornata, un contenuto irrilevante vi farà solo perdere credibilità agli occhi sia del vostro pubblico di riferimento che del sito di social media.

Siate autentici

Se sembra che vi stiate sforzando troppo per far funzionare un argomento, probabilmente lo state facendo – e anche i lettori saranno in grado di capirlo. Quindi, assicurati che quando componi il tuo post, lo fai in un modo che suoni autentico. Attenendosi solo ad argomenti rilevanti, questo sarà molto più facile. Il vostro scopo è quello di far crescere la relazione tra il vostro marchio e il suo pubblico di riferimento e postare su un argomento di tendenza in un modo sincero che si collega alla voce del vostro marchio aiuterà a nutrire questa connessione

Ricerca la storia dell’argomento

Quando si tratta di parole chiave e hashtag in particolare, potrebbe esserci un significato speciale che potrebbe non essere così ovvio. Per esempio, in Sudafrica un trending topic è #ImStaying. L’hashtag è usato da uomini e donne di tutte le razze, culture e religioni che scelgono di non emigrare, ma di rimanere nel paese per contribuire a migliorarlo. Può essere facile confondere questo hashtag di tendenza con #WhyIStayed, un altro hashtag popolare. Mentre i due sono apparentemente strettamente correlati, #WhyIStayed si occupa di creare consapevolezza sugli abusi domestici. Inutile dire che se fai un errore come questo, il tuo contenuto potrebbe offendere alcuni del tuo pubblico di riferimento, il che ci porta al nostro prossimo consiglio

Pubblica con attenzione le brutte notizie

Purtroppo, gli argomenti di tendenza non sempre si concentrano solo su cose positive che incoraggiano la celebrazione. Mentre può essere una buona idea postare su una tragedia per trasmettere la tua empatia, devi sapere come postare e quanto spesso postare su di essa. Postando troppo su una tragedia, il vostro pubblico di riferimento vedrà i vostri sforzi come irrispettosi. Di fatto, potreste solo diventare voi stessi una tendenza e non in un buon modo.

Evitare argomenti polarizzanti

Mentre puoi ancora postare sulle cattive notizie con attenzione, certi argomenti (di tendenza o meno) è meglio evitarli completamente. Dovresti sempre pensare al tuo pubblico di riferimento quando componi i post e ricordarti di distinguere tra l’identità del tuo marchio e le opinioni personali. Se c’è anche la minima possibilità che questo possa rendere qualsiasi membro del tuo target…

 

Leggi di più su Influencer Marketing Hub

Annunci

Leave a Reply

×

Benvenuto!

Ciao. Clicca sull'icona dell'operatore per aprire una chat.

×
Share via
Copy link