Facebook mostrerà in cima alle proprie notifiche e a quelle di Instagram, nella parte superiore dello schermo, i risultati delle elezioni presidenziali statunitensi e il nome del candidato vincitore.

Questo è quanto ha dichiarato il portavoce di Facebook Tom Reynolds alla testata americana The Verge, precisando che il colosso dei social farà affidamento sulle comunicazioni e sulle notizie delle principali agenzie di stampa tra cui ABC News, CBS News, Fox News, NBC News, CNN e Associated Press per determinare.

“La società Facebook – ha precisato Reynolds – etichetterà ogni singolo post dei candidati alla presidenza con un link diretto al proprio centro informazioni sul voto”.

Si tratta di una serie di misure prese già prima dell’Election Day (3 novembre) per arginare la disinformazione e le fake news sulle elezioni. A partire da martedì scorso infatti Facebook aveva vietato a tempo indeterminato gli annunci politici con sede negli Stati Uniti e in particolare quelli che rivendicavano falsamente la vittoria: l’esempio più clamoroso è stato il post del presidente Trump in cui lo stesso annunciava la vittoria repubblicana molto prima che i voti di numerosi Stati venissero scrutinati e con la maggior parte degli scrutini ancora in corso. Il post è stato oscurato da Facebook perché giudicato fuorviante ai fini del corretto svolgimento delle elezioni e del voto.


Leggi di più su: it.mashable.com

Annunci
Share via
Copy link