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Con persone alla ricerca di forme alternative di intrattenimento durante la pandemia, il gaming ha visto una crescita massiccia nel 2020, mentre la cultura del gioco, più in generale, ha continuato ad espandersi e a sostenere molte delle tendenze in crescita sul web.

Al giorno d’oggi, se si cerca di raggiungere un pubblico più giovane e non si è in contatto con la cultura del gaming, è probabile che si perdano delle opportunità. Sottolineando questo, Facebook ha pubblicato questa settimana l’aggiornamento di Games Marketing Insights per il 2021, che evidenzia le principali tendenze d’uso e le note, in gran parte basate su un sondaggio di oltre 13.246 persone nel luglio dello scorso anno.

E i risultati evidenziano alcuni punti importanti per i marketer – prima di tutto, sulla crescita complessiva del gaming, Facebook dice che il mobile gaming, in particolare, ha visto una crescita importante in tutte le regioni:

Facebook Gaming report
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Questo si allinea con i più ampi trend di utilizzo dei dispositivi mobili – Facebook dice che il 70% delle persone ha riferito di aver trascorso più tempo sui dispositivi mobili nel 2020. Il che ha senso – eravamo tutti chiusi dentro senza niente da fare, quindi la maggior parte di noi è passata alle applicazioni mobili per l’intrattenimento. Ma vale anche la pena di notare la crescita dei giocatori più giovani all’interno di questo cambiamento più ampio – dice Facebook: “I nuovi giocatori mobili (persone che hanno iniziato a giocare dopo l’epidemia) sono significativamente più giovani dei giocatori esistenti (persone che giocavano prima) negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania” Questo può innescare nuovi comportamenti abituali, che influenzeranno il modo in cui questi utenti interagiscono per tutta la vita – mentre Facebook nota anche che i nuovi giocatori mobili sono sempre più disposti a spendere più soldi nel gioco rispetto ai giocatori esistenti, un altro punto chiave di tendenza.

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La parte difficile è stimare come queste stesse tendenze si manifesteranno sulla scia della pandemia. Come osserva Facebook, molti giocatori hanno usato i giochi anche come uno sbocco sociale, al posto degli incontri di persona.

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Questo potrebbe significare che molti di questi nuovi giocatori ritornano a incontri faccia a faccia, quando possibile, ma è comunque un punto rilevante, che le persone si affidano ai giochi come mezzo di connessione tanto quanto all’intrattenimento. In termini di monetizzazione, e di opportunità per gli inserzionisti, Facebook dice che c’è una generale accettazione del fatto che gli annunci fanno parte dell’esperienza di gioco.

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Il che apre le porte alle opportunità promozionali. Ciò non significa necessariamente che questi giocatori stiano prendendo nel contesto di ogni annuncio che vengono mostrati, ma sono aperti a modelli ad-supported, che è il primo passo per massimizzare l’efficacia degli annunci. E c’è anche questo:

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Tra le ragioni principali per spendere soldi nei giochi tra i giocatori americani, la personalizzazione dei personaggi con oggetti custom è stata una motivazione fondamentale. Il che potrebbe aprire significative opportunità per i marchi della moda – abbiamo già visto Snapchat aggiungere integrazioni digitali del guardaroba di Jordan e Levi‘s, tra gli altri, per vestire i tuoi personaggi Bitmoji, mentre Pokemon Go ha recentemente lanciato una nuova collaborazione con The North Face per gli avatar digitali.

Pokemon GO North Face
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Possono sembrare novità di nicchia, ma queste app hanno milioni di utenti, che cercano tutti di usare i loro avatar digitali come rappresentazione di un sé ideale. In questo contesto, l’associazione dei marchi può essere estremamente potente, e potrebbe aprire strade significative per la promozione.

C’è un mucchio di altro nel rapporto completo di Facebook “Games Marketing Insights”, che è disponibile per il download qui (con l’iscrizione via e-mail). Anche in questo caso, l’opportunità del gioco è significativa, e gli operatori del marketing che possono effettivamente attingere a questo pubblico possono facilitare un potenziale importante per aumentare le prestazioni del loro marchio.

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