Che cos’è un bot di Facebook Messenger (alias chatbot di Facebook)?
Un chatbot è un software di messaggistica automatizzato che utilizza l’intelligenza artificiale per conversare con le persone. I bot di Facebook Messenger vivono all’interno di Facebook Messenger e possono conversare con alcuni degli 1,3 miliardi di persone che utilizzano Facebook Messenger ogni mese. I chatbot sono come assistenti virtuali. Possono essere programmati per capire le domande, fornire risposte ed eseguire compiti. Possono fornire un’esperienza di acquisto online personalizzata e persino effettuare vendite.
I vantaggi dell’utilizzo dei bot di Facebook Messenger per le aziende
Incontrare i clienti dove sono
Innanzitutto, diamo un’occhiata ad alcune rapide statistiche per capire quanto il vostro pubblico potenziale sia accessibile attraverso Facebook Messenger:
- Le chat e la messaggistica sono i tipi di siti web e app più utilizzati
- Il numero di messaggi inviati alle aziende su Facebook è raddoppiato nell’ultimo anno
- Ogni giorno più di 375.000 persone
- Facebook Messenger ha il terzo maggior numero di utenti attivi
- Ogni giorno vengono scambiati più di 100 miliardi di
- Le persone trascorrono in media 3 ore
- Meta riporta che il pubblico pubblicitario potenziale di Facebook Messenger è di 987,7 milioni di persone
- Lamaggior parte delle persone
, seguiti dai social network.
.
di oltre 200 Paesi interagiscono con i bot su Messenger.
di qualsiasi app, battuto solo da Facebook e Whatsapp
messaggi sulle app Meta.
al mese utilizzando Facebook Messenger (e 19,6 ore al mese utilizzando Facebook stesso).
(il 69% negli Stati Uniti) che inviano messaggi alle aziende afferma che la possibilità di farlo migliora la loro fiducia nel marchio. Il punto è che il vostro pubblico utilizza già Facebook Messenger e si aspetta di poter interagire con il vostro marchio anche quando visita la vostra pagina Facebook. I chatbot possono aumentare il tasso di risposta, rendendo più facile per le persone ottenere le informazioni che si aspettano in tempo reale, su un canale che già utilizzano.
Risparmiare tempo per il vostro team e per i vostri clienti
I clienti si aspettano una disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e odiano le attese in attesa. Inoltre, pongono molte delle stesse domande più volte (e più volte). Se passate molto tempo ad aiutare le persone a tenere traccia delle consegne, a controllare la politica dei resi o a prenotare appuntamenti, un po’ di automazione sarà molto utile. I clienti potranno accedere alle informazioni di cui hanno bisogno, anche se non siete disponibili. Risparmieranno tempo grazie alle risposte immediate alle loro domande e voi risparmierete tempo lasciando che il vostro chatbot di Facebook Messenger risponda alle domande più semplici, come in questo esempio del rivenditore canadese Simons.

In questo modo si lascia più tempo agli umani per affrontare conversazioni Messenger più complicate che vanno oltre le capacità di un chatbot di Facebook.
Automatizzare le vendite
Non limitate i vostri bot Messenger per Facebook alle richieste di assistenza clienti. Oltre il 16% delle persone utilizza i servizi di messaggistica e live chat dei social media per la ricerca di un marchio. E il 14,5% afferma che una chat box per parlare con un’azienda è un fattore determinante per i propri acquisti online. Tutto questo porta a risultati commerciali concreti: l’83% dei consumatori dichiara di voler acquistare o comprare prodotti durante le conversazioni di messaggistica. Con il giusto script, un chatbot di Facebook Messenger può generare vendite. Il commercio conversazionale consente raccomandazioni personalizzate, qualificazione dei clienti e upselling. Quando il vostro bot accoglie i potenziali clienti, può identificare le loro esigenze, porre domande di base, fornire ispirazione e indirizzare lead di alta qualità al vostro team di vendita umano.


Il vostro chatbot di Facebook può anche seguire le persone che abbandonano il processo di commercio conversazionale, come in questo messaggio che il bot di Joybird ha inviato 24 ore dopo aver completato il quiz in stile divano.

I dos e i don’t dell’utilizzo dei bot di Facebook Messenger
Stabilite chiaramente le aspettative
Innanzitutto, assicuratevi che l’utente sappia che sta interagendo con un bot. Presentare il bot può essere un buon modo per iniziare. Potete anche dargli un nome, come fa Decathlon qui.

Poi, chiarite cosa il bot può o non può fare. Programmate il vostro chatbot di Facebook Messenger in modo che sia lui a guidare l’utente attraverso l’esperienza, ponendo domande o utilizzando suggerimenti che facciano progredire l’interazione.

Se il bot ha bisogno di tempo per elaborare una richiesta, utilizzate l’indicatore di digitazione (tre punti) per assicurarvi che il cliente sappia che le cose stanno ancora accadendo, come si vede in questo esempio di Tiffany & Co.

Se avete bisogno di tempo per rispondere o passare la conversazione a una persona, chiarite anche questo aspetto e stabilite le aspettative su quando il cliente può aspettarsi una risposta, come fa il bot di Bumble su Facebook.


Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.