Per tutto il 2021, abbiamo visto Instagram copiare praticamente tutto ciò che TikTok ha da offrire, e secondo il capo di Instagram Adam Mosseri, ci si può aspettare ancora di più nel 2022, poiché la piattaforma cerca di concentrarsi sulle sue aree chiave di crescita – e in particolare, consolidando i suoi formati video per massimizzare l’impegno.

Nel video post qui sopra, in cui Mosseri riassume l’anno passato, dice anche che Instagram si concentrerà su due temi chiave nel 2022 – “Video e controllo

Sul fronte video, Mosseri dice che – avete indovinato – le bobine rimarranno il punto chiave:

“Raddoppieremo la nostra attenzione sui video e consolideremo tutti i nostri formati video intorno a Reels”

L’ascesa di TikTok ha di conseguenza aumentato la pressione su Instagram, che una volta era la principale piattaforma di connessione per i giovani, e da allora, IG ha cercato di recuperare il ritardo, in ogni modo possibile, il che ha portato a risultati contrastanti da un punto di vista percettivo e di utilizzo.

Ma da un punto di vista di utilizzo generale, questi sforzi hanno funzionato. Nel mese di giugno, il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha notato che le bobine sono diventate il più grande contributore alla crescita dell’impegno su Instagram, e con il più ampio spostamento dei consumatori verso i video in forma breve, ha senso per Instagram muoversi anche con i tempi, e allinearsi con ciò che la gente vuole vedere.

Quindi, come sarà in pratica?

Lo stiamo già vedendo, con le clip Reels ora integrate nel tuo feed principale di Instagram, mentre Instagram ha anche unito i suoi formati video nel mese di ottobre, e da allora ha automaticamente inserito i video più brevi nelle clip Reelsper espandere la portata e l’esposizione di Reels.

Instagram video upload flow
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Alla fine – e lo sto dicendo da un paio d’anni – sospetto che Instagram si aprirà a un feed Reels/Stories a tutto schermo, allontanandosi dal tradizionale flusso iniziale di post statici, che metterà significativamente più attenzione sul formato, e lo renderà l’opzione di connessione primaria, spostandosi di nuovo in linea con TikTok.

È una buona cosa? Aiuterà Instagram a rallentare lo slancio di TikTok?

Molto dipende dalla vostra prospettiva personale, ma per Instagram, e la società madre Meta, i numeri diranno la storia definitiva. Anche se pensate che i loro sforzi di replica siano un po’ economici e pacchiani, se l’impegno aumenta come risultato..

Mosseri nota anche che Instagram cercherà di rendere la messaggistica una maggiore attenzione nell’app, che ora è “il modo principale in cui le persone si connettono online”, mentre cercherà anche di aggiungere più strumenti di monetizzazione per i creatori nell’app.

E l’ultimo elemento di attenzione è la trasparenza, e fornire più informazioni su “come funziona Instagram”.

Questo probabilmente arriverà sotto forma di toggle del feed cronologico di Instagram, che darà agli utenti la capacità di passare facilmente a un feed cronologico inverso – anche se non sarà un’opzione salvabile (cioè sarà necessario passare manualmente al feed cronologico ogni volta che si apre l’app).

Sarà interessante vedere quali altri elementi di trasparenza Instagram cerca di implementare, nel tentativo di dare agli utenti un maggiore controllo sulla loro esperienza, e nel complesso, sarà interessante vedere se la continua spinta di Instagram in un territorio simile a TikTok sarà la sua grazia salvifica o la sua morte.

Instagram è tutt’altro che un fallimento da questo punto di vista. L’app ha più di un miliardo di utenti (secondo quanto riferito, Instagram ora ha più di 2 miliardi di utenti, ma questo numero non è stato confermato ufficialmente), ed è ancora un’opzione di connessione chiave per molti, mentre la sua spinta eCommerce sta anche scatenando nuovi comportamenti e tendenze nell’app.

Ci sono molti modi per Instagram di rimanere rilevante e forte – ma se diventare più simile a TikTok lo aiuterà a mantenere la connessione con il pubblico più giovane non è chiaro.

Forse, attraverso maggiori opportunità per i creatori, può attirare più grandi nomi nella sua app, e lontano da TikTok, che sarà un percorso chiave per la crescita continua, o forse, attraverso i prossimi AR wearables di Meta, Instagram assumerà una nuova forma di rilevanza nel prossimo turno AR.

C’è molto da venire, e ci si può aspettare un sacco di cambiamenti a IG come risultato

Inoltre, più TikTok – vedrete sempre più elementi simili a TikTok, come è diventato la norma per l’app

Bonus: Instagram ha anche pubblicato i suoi migliori hashtag del 2021:

Instagram top hashtags of 2021
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