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Sappiamo bene che quando avviamo un nuovo progetto di web marketing teniamo in considerazione 2 cose:

  • il marketing
  • il web

Sono proprio le 2 parole che compongono l’espressione “web marketing”, e sono 2 aspetti estremamente collegati e direi dipendenti tra loro.

Sappiamo insomma che non possiamo pensare al web come “strumento” se prima non pensiamo al marketing che ci deve essere alla base. In altre parole se il marketing ha un “problema”, lo strumento non può fare miracoli.

Al tempo stesso, però, il marketing deve tenere in considerazione le caratteristiche dello strumento a disposizione e adattarsi ad esse, e non può pensare di ignorarle facendo di testa propria.

Il nuovo algoritmo di Facebook

Lo strumento “Facebook” sta cambiando e sta spingendo tutte le aziende che lo usano per farsi conoscere e acquisire clienti a pensare alle proprie strategie in un nuovo modo.

In realtà è quello che sarebbe dovuto sempre essere, ma il nuovo algoritmo obbligherà al rispetto di un certo paradigma e penalizzerà chi resterà ancorato al vecchio. Di cosa parliamo?

Non ci sarà più spazio per campagne sporadiche e post sponsorizzati ad “intermittenza”. Fino ad ora scoprivamo che poteva funzionare anche la campagnetta di Natale e lanci casuali durante l’anno. Adesso bisognerà ragionare in modo completamente diverso.

Come spiegato da Enrico Marchetto in un suo recente post, l’advertising su Facebook si poggia su 3 pilastri fondamentali:

  1. always on (campagne sempre attive)
  2. learning (apprendimento)
  3. full funnel (percorso di acquisto completo)

Full Funnel

Se ci facciamo caso, quando iniziamo la creazione di una nuova campagna Facebook, ci troviamo di fronte ad un Funnel diviso in 3 fasi, dove ognuna contiene differenti obiettivi.

obiettivi - nuovo algoritmo di Facebook
  • Save

Le 3 fasi sono:

  • Notorietà
  • Considerazione
  • Conversione

Le campagne devono rispettare l’intero percorso di acquisto focalizzandosi sui giusti obiettivi. Dovremmo quindi prevedere almeno una campagna che faccia conoscere il Brand aumentando la consapevolezza su di esso, una che coinvolga il pubblico e una mirata alla conversione.

Always on e apprendimento

Oltre a rispettare la struttura full funnel, la campagne devono anche essere sempre attive, perché solo in questo modo è possibile completare l’apprendimento.

In altre parole, solo con campagne sempre attive, divise tra i diversi obiettivi, è possibile per Facebook apprendere qual è esattamente il nostro target e diventare più preciso nel raggiungerlo.

Se oggi utilizzare questo sistema è importante, da settembre diventerà fondamentale, perché sarà obbligatoria la CBO (campaign budget optimization).

Continua su: Il nuovo algoritmo di Facebook | Web In Fermento

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