Il general manager marketing di Publitalia Matteo Cardani fa il punto sull’andamento della raccolta pubblicitaria di Mediaset. L’emergenza Coronavirus impedisce previsioni
L’impatto dell’emergenza Coronavirus “sarà sicuramente rilevante” ma non è possibile indicare ancora quanto. Lo ha detto Matteo Cardani, general manager marketing di Publitalia, nel corso della presentazione dei risultati del gruppo agli analisti.
Il manager ha dichiarato che nei mesi di gennaio e febbraio la raccolta pubblicitaria del gruppo è stata positiva, con ricavi in crescita del 2,1%. “Abbiamo avuto un inizio di anno molto buono, poi è arrivato il Coronavirus ma dobbiamo stare calmi”.
“Fino a venerdì scorso l’impatto è stato trascurabile – ha aggiunto Cardani – Ora siamo nella fase 2, l’escalation vera e propria è avvenuta 48 ore fa dopo le decisioni di domenica del nostro governo: le nuove misure hanno cambiato la situazione e non siamo in grado di valutare l’impatto complessivo sul mese di marzo e sull’intero trimestre”.
Un concetto che è stato sottolineato anche dall’azienda nella nota con i dati di esercizio del 2019: “Allo stato attuale non è possibile formulare previsioni attendibili circa gli impatti dell’emergenza sulla gestione e i risultati di Gruppo”.
L’anno scorso Mediaset ha registrato ricavi per 2.925 milioni (rispetto ai 3.401 del 2018 anche per il nuovo perimetro di core business) e un utile di 190 rispetto ai 97 precedenti al netto delle operazioni straordinarie come la plusvalenza EiTowers.
I ricavi pubblicitari televisivi lordi si sono assestati a 1.939,0 milioni di euro rispetto ai 2.112,2 milioni di euro del 2018. A parità di perimetro l’andamento organico della raccolta risulta quindi pari a -3,6%, un dato migliore di quello del mercato che – depurato per omogeneità dei Mondiali di Calcio – registra un risultato del -4,2%.
Leggi di più su: www.brand-news.it
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.