Una specie di ossessione. TikTok non fa dormire sonni tranquilli a Mark Zuckerberg, e questo era chiaro fin da quando sono comparsi i Reel. Ora arriva la conferma che in futuro Instagram assomiglierà sempre di più al social cinese.

Lo dice Adam Mosseri, a capo della divisione Instagram, che ha annunciato che cambierà il modo in cui i video consigliati a schermo intero appaiono nel feed degli utenti: “In questo momento ci concentriamo su quattro aree chiave: Creator, Video, Shopping e Messaggi”.

Finora i video a schermo interno, i Reel creati sul modello di TikTok, sono accessibili solo da un feed apposito o dalla sezione Esplora. Nel feed principale dell’utente non appaiono mai a in formato integrale.

I video a schermo intero compariranno nei feed degli utenti nelle prossime settimane, come “suggeriti”. Quindi si tratterà di video di account non seguiti dall’utente in quel momento.

Secondo Mosseri, la rivoluzione di Instagram è in realtà iniziata da un pezzo: “Non siamo più un’app per la condivisione di foto”, ha detto il manager di Facebook, facendo riferimento alle origini di Instagram e a come sta cambiando.

Instagram, insomma, è alle prese con un cambiamento drastico. L’app, che fino a poco tempo fa è stata principalmente una piattaforma in cui gli utenti potevano vedere immagini (“quadrate”) dei loro amici e degli account che seguono, si sta trasformando. E questa trasformazione rappresenta un cambiamento che allineerà molto Instagram al competitor cinese TikTok.

TikTok e YouTube i veri competitor

Lo stesso Mosseri ha evidenziato che proprio TikTok e YouTube (di proprietà di Google) sono da considerare i…


Leggi di più su: it.mashable.com

Annunci

Leave a Reply

×

Benvenuto!

Ciao. Clicca sull'icona dell'operatore per aprire una chat.

×