La voce di Ghali, mascherine ben in vista e un’alba che racconta tutta la voglia di rinascita di una città piegata ma non spezzata dal coronavirus: Milano celebra il 4 maggio e l’uscita dal lockdown con la nuova campagna pubblicitaria “Un nuovo inizio. Un passo alla volta”, che invita ad affrontare con prudenza, consapevolezza ma anche serenità l’ingresso nella “fase due”.
La campagna, lanciata con il brand YesMilano, è un progetto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città di Milano, promosso dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. La firma creativa è dal Gruppo TBWAItalia, con produzione di Tapelessfilm e regia di Davide Gentile.
Il video, già visibile sui canali social di Comune, Camera di commercio, YesMilano e Ghali, sarà visibile da domani in tutta la città attraverso circuiti di comunicazione audiovisiva e declinato anche in una campagna affissioni.
Questa la trama: nella Milano deserta di queste settimane di isolamento, cinque cittadini si preparano ad uscire di casa. È il 4 maggio, il primo giorno della “fase 2” e i cinque, indossata la mascherina, partono dai loro quartieri e – chi a piedi, chi in bici, chi con i mezzi – attraversano all’alba i luoghi famosi e meno di Milano: dallo stadio Meazza all’Arco della Pace, dalla Galleria Vittorio Emanuele II alla Darsena, dal Barrios a piazza Leonardo da Vinci, da Porta Nuova al Teatro alla Scala, al Gratosoglio.
Uno dei cinque è Ghali e la sua voce accompagna questa traversata con un testo interpretato da lui stesso. Il cantante racconta che cosa ha comportato il blocco: “Dobbiamo fare attenzione, non dobbiamo avere paura. Siamo in maschera, non siamo bendati”, afferma. Nelle sue parole oltre al clima di sospensione degli ultimi mesi, anche un invito al rispetto delle regole e a non perdere la fiducia negli altri: “Questa è la fase in cui stiamo capendo il valore della libertà. E insieme siamo umani più che mai”.
Su queste parole, che descrivono lo spirito di Milano verso la “nuova” normalità, il viaggio dei cinque si conclude in piazza del Duomo, da dove parte il claim “Un nuovo inizio. Un passo alla volta”, che guiderà anche il racconto della città nei prossimi mesi.
Leggi di più su: www.engage.it

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.