0


“Si dice la questione ambientale non interessi: noi invece pensiamo che le persone desiderino fare qualcosa, ma non sappiano da dove cominciare”. Con questo pensiero fisso in testa, Alessandro Armillotta, Marco Armellino e Alessandro Lancieri hanno creato AWorld, la nuova app made in Italy contro la crisi climatica, di cui si parlerà al prossimo TEDxRoma in programma sabato 10 ottobre nella Capitale, evento curato dall’ingegnera informatica nonché ambasciatrice TEDx per l’Italia Emilia Garito.

Lanciata lo scorso 23 settembre a New York, in occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e scelta dall’ONU per supportare “Act Now“, la nuova campagna per l’azione individuale sui cambiamenti climatici e la sostenibilità, l’applicazione AWorld assomiglia molto a un gioco, uno di quegli accattivanti strumenti interattivi che spronano al raggiungimento di obiettivi giornalieri: questa volta però non si tratta di perdere peso, ma di salvare il pianeta. Come? Un cambiamento alla volta, seguendo i consigli, i percorsi tematici e le sfide di AWorld.

Dopo aver scaricato l’applicazione e creato il proprio account, si parte da zero: zero punteggio, livello base, una conoscenza modesta della crisi climatica (fidatevi, nel migliore dei casi si rivelerà modesta) e tanta curiosità e voglia di mettersi in gioco. A incanalare questa voglia verso un sano mutamento di abitudini e di pensiero nei confronti della natura ci pensa AWorld. Parola di Alessandro Armillotta, co-fondatore della app.

“Quando abbiamo intrapreso questo progetto ci siamo subito posti un obiettivo fondamentale: mettere le persone in condizione di sapere perché un’azione è sostenibile e un’altra è dannosa, a partire dalle piccole cose di ogni giorno. Quanta differenza può fare, ad esempio, stare sotto la doccia cinque minuti piuttosto che un quarto d’ora, o perché acquistare abiti in cotone non è una scelta green come si crede. Abbiamo pensato di sensibilizzare gli utenti attraverso un sistema interattivo di punteggi, livelli, feedback e premi che stimolino un cambiamento attivo e consapevole delle abitudini quotidiane e che permettano di rimanere focalizzati giorno dopo giorno su piccoli e semplici gesti che possano fare la differenza. Nella schermata home c’è sempre un pannello che indica l’impatto sull’ambiente delle tue azioni, in termini di acqua o elettricità risparmiate, così come di emissioni di CO2. Lo si prende come un gioco, ma intanto si cambia la realtà in meglio e si impara molto”.

1602283246 613 Questa app per combattere la crisi climatica stravolgera le vostre -
  • Save
Schermata Home di AWorld

La consapevolezza delle proprie azioni è alla base dell’idea di cambiamento di AWorld: “Prima di dedicarci a questa impresa lavoravamo nel settore della moda e-commerce. Circa due anni fa decidemmo di fare un viaggio in Asia per visitare alcune industrie tessili e vedere da vicino come funzionasse il tutto. Ricordo cose che preferirei dimenticare sull’impatto ambientale delle lavorazioni. Mi dissero: se vuoi sapere quale sarà il colore del prossimo anno, guarda il colore del fiume. Inutile dire che non era azzurro ed emanava un odore nauseabondo. Quell’episodio è stato per noi un punto di non ritorno: ci siamo detti che dovevamo fare qualcosa“.

1602283246 442 Questa app per combattere la crisi climatica stravolgera le vostre -
  • Save
I fondatori di AWorld: da sinistra a destra Alessandro Armillotta, Alessandro Lancieri e Marco Armellino

Così è nata l’idea della app, che si propone di creare una cultura della sostenibilità responsabilizzando l’utente in modo diretto, ma senza lasciarlo solo: “Presto ci saranno delle challenge di gruppo con cui si potranno sfidare altri utenti a…


Leggi di più su: it.mashable.com

Annunci

Leave a Reply

×

Benvenuto!

Ciao. Clicca sull'icona dell'operatore per aprire una chat.

×
Share via
Copy link