Come parte della sua crescita continua e della spinta a implementare più opportunità di monetizzazione, TikTok si è sempre più spinto verso l’eCommerce, che può aiutare a facilitare una maggiore attività degli inserzionisti, fornendo anche un maggiore potenziale di reddito per i singoli creatori attraverso le partnership di marca.

Questo è già diventato un caso d’uso chiave per Douyin, la versione cinese dell’app, e ora, con la stagione delle vacanze che si avvicina rapidamente, TikTok sta premendo il suo caso come una vetrina di prodotti chiave e destinazione di shopping, attraverso quello che sta chiamando ‘Community Commerce’ o marketing del passaparola guidato dai creatori.

Come spiegato da TikTok:

“Il TikTok mi ha fatto comprare ha aiutato prodotti di tutti i tipi a volare via dagli scaffali – da leggings e dal montalatte al succo di mirtillo, dai prodotti per la pulizia agli articoli per la casa, e tutto quello che c’è in mezzo. TikTok è così noto per aiutare i brand a decollare che è spesso coperto dalle notizie, e alcuni rivenditori hanno creato sezioni#TikTokMadeMeBuyIt nei loro negozi, sapendo che gli acquirenti stanno cercando di comprare le cose che vedono sull’app. ”

Infatti, la crescente popolarità della piattaforma presenta tutta una nuova gamma di opportunità di marketing, e la viralità delle tendenze di TikTok sta guidando nuovi comportamenti di acquisto come risultato.

Per aiutare le marche ad attingere a questo, TikTok ha condiviso alcune nuove intuizioni e suggerimenti per aiutare i commercianti ad aumentare i loro sforzi di marketing del prodotto nell’app, che potrebbero aiutare a modellare il vostro approccio al marketing di TikTok

Prima di tutto, TikTok nota che la sua piattaforma presenta nuove opportunità per i commercianti, in termini di massimizzazione del coinvolgimento con i loro prodotti attraverso l’intrattenimento.

“Le persone sono meno soddisfatte di gran parte della pubblicità che vedono onlineStanno cercando esperienze pubblicitarie che siano veramente divertenti, soprattutto quando si tratta di marketing commerciale; circa un terzo delle persone vuole che il commercio sia più divertente”

Che è ciò che TikTok fa meglio, fornendo brevi, divertenti clip che mantengono le persone a guardare e scorrere i loro feed. Questo presenta un’opportunità unica per i brand di attingere a quelle stesse tendenze, che è dove molti rivenditori eCommerce stanno generando risultati – creando TikToks, non annunci, sulla piattaforma.

TikTok nota anche che un altro vantaggio chiave che ha a questo proposito è il suo algoritmo, e il suo “iper-rilevante Per te pagina’

“Mentre altri feed di contenuti sono costruiti intorno al seguito di un utente, la pagina For You è costruita intorno ai video che gli utenti amano, condividono e guardano ripetutamente. Quindi, se la pagina For You di qualcuno mostra un video che parla, ad esempio, di prodotti per il trucco o di articoli per la casa, c’è una buona probabilità che si interessi di bellezza o di interior design.”

Questo è un punto chiave – con TikTok più allineato intorno al contenuto che ai creatori o ai profili, ha più opportunità di mostrare una più ampia gamma di clip da diversi fornitori. L’algoritmo di TikTok è anche molto bravo a rilevare ciò che ti piace e a mostrarti di più (come chiunque abbia passato più di un’ora a scorrere l’app potrà testimoniare), con il suo formato di presentazione a schermo intero che fornisce anche segnali direttamente indicativi che l’algoritmo può poi utilizzare per sintonizzare ulteriormente le sue raccomandazioni per ogni singolo spettatore.

Questo funziona per le clip regolari, e come nota TikTok, è anche efficace nel mostrare prodotti rilevanti, una nota chiave da considerare nella vostra pianificazione.

TikTok nota anche che Community Commerce facilita la scoperta incoraggiando il pubblico a creare contenuti divertenti, invece di essere condivisi dai brand stessi

“Quel contenuto viene poi condiviso e apprezzato dalle comunità di fiducia di quei creatori. In sostanza, è la digitalizzazione del marketing del passaparola – e permette ai brand di formare connessioni genuine con le persone in un modo che guida la consapevolezza, il favoreggiamento e le vendite.”

Appoggiarsi alla condivisione della comunità di TikTok e alla cultura del remix può essere un ottimo modo per aumentare la consapevolezza del brand in questo senso, e collaborare con creatori esperti sulla piattaforma può aiutare ad alimentare questo approccio, mentre lavorano per portare il vostro prodotto in linea con le aspettative del pubblico nell’app.

Infine, TikTok nota anche che i suoi strumenti di eCommerce in evoluzione consentono agli utenti di passare da ‘scoperta all’azione in una frazione di secondo’:

“Sentono parlare di un prodotto nei video sulla loro pagina For You, poi si impegnano con quel contenuto e utilizzano i nostri prodotti pubblicitari per visitare il sito di un brand per navigare o fare un acquisto. Tutto questo avviene all’interno della stessa app TikTok, e avviene in modo così fluido che gli utenti possono tornare ai loro feed non appena hanno finito, quindi riavviare il processo.”

TikTok marketing flywheel
  • Save

Ci sono alcune note preziose qui, alcune considerazioni chiave per il vostro approccio – e ancora una volta, con la stagione delle vacanze che si avvicina velocemente, e TikTok ancora in testa alle classifiche mensili di download delle app, potrebbe valere la pena di sperimentare con il marketing di TikTok, e vedere quali risultati si possono generare, soprattutto attraverso partnership di influencer o esperti della piattaforma

È certamente una piattaforma che crea dipendenza, e se si può attingere a questo con le vostre promozioni, questo potrebbe essere un forte driver per una risposta ottimale.

Puoi leggere altri consigli e intuizioni sulla pubblicità di TikTok qui.

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