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La gente passa ora più tempo a TikTok che su Facebook, mentre l’americano medio passa ora più tempo sul suo dispositivo mobile che a guardare la TV. Questo secondo l’ultimo rapporto State of Mobile dell‘agenzia di mobile app intelligence App Annie, che fornisce una panoramica delle principali tendenze e dei cambiamenti delle app mobili nell’ultimo anno.

I dati si basano sul tracciamento dei dati di App Annie, che non è così affidabile come i dati ufficiali pubblicati dalle aziende stesse. Ma sono abbastanza indicativi per fornire una visione d’insieme delle prestazioni comparative del mercato. Potete scaricare qui l’App Annie State of Mobile Report completo di 54 pagine, ma ecco uno sguardo ad alcune delle note chiave e dei turni. Innanzitutto, come ci si potrebbe aspettare, le ore medie giornaliere di utilizzo dei dispositivi mobili sono aumentate significativamente nel 2020, in tutte le regioni misurate.

App Annie State of Mobile Report 2021
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Questo ha senso. In mezzo al blocco di COVID-19 e agli sforzi di mitigazione, le persone cercavano forme alternative di intrattenimento, e molti guardavano al loro dispositivo mobile per rimanere connessi, informati e per trascorrere un po’ di quel tempo ricreativo in più con cui si ritrovavano.

Ma, cosa importante, App Annie osserva che il tempo trascorso sui dispositivi mobili ora supera in media il tempo trascorso a guardare la TV. “L’americano medio ha guardato 3,7 ore di TV in diretta al giorno, mentre ha trascorso 4,0 ore sul suo dispositivo mobile nella stagione H2 2020” Anche questo non sorprende, visto che le tendenze si sono orientate in questo senso già da tempo. Ma in termini di approccio di marketing, vale la pena notare che la TV non è più la fonte primaria di intrattenimento, con il mobile che facilita il tempo e l’utilizzo più impegnato. Per quanto riguarda nello specifico le applicazioni per i social media, i dati di App Annie sottolineano ancora una volta la crescita vertiginosa di TikTok. Secondo il rapporto, nel 2020 le persone hanno passato più tempo ad usare TikTok di quanto non abbiano fatto con Facebook.

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Facebook, l’azienda, domina ancora le liste di utilizzo complessivo, con Instagram, Messenger e WhatsApp che costituiscono il resto delle cinque applicazioni più utilizzate, in termini di tempo trascorso. Ma la crescita di TikTok è innegabile. Come da rapporto: “Il tempo medio mensile speso da TikTok per utente è cresciuto più velocemente di quasi tutte le altre app analizzate, incluso il 70% negli Stati Uniti e l’80% nel Regno Unito – superando Facebook. TikTok è sulla buona strada per raggiungere 1,2 miliardi di utenti attivi nel 2021” Data la dominanza del mercato di Facebook, l’ascesa di TikTok è particolarmente sorprendente da vedere. Alla fine Facebook è riuscito a sedare la crescita di Snapchat (replicando Storie), e ha respinto vari altri concorrenti nello spazio. Ma TikTok ha continuato ad andare di bene in meglio – nonostante i divieti, le contestazioni legali, le indagini, ecc. Questa crescita fulminea è la ragione principale per cui sia Facebook che Google (tramite YouTube) stanno lavorando per replicare al meglio le funzionalità di base dell’applicazione all’interno delle proprie applicazioni.

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Il rapporto di App Annie guarda anche all’aumento dello streaming, con l’uso del video che vede anche un grande salto nel 2020.

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I dati mostrano che nel corso dell’anno è stato trasmesso il 40% in più di ore sui dispositivi mobili, rispetto al 201. Il che, ancora una volta, ha senso, visti i blocchi globali – ma che l’aumento dei consumi può portare a nuove tendenze abituali, e cambiare il focus della pubblicità in dollari negli anni a venire. YouTube è stata la migliore piattaforma video, con un tempo di permanenza per utente 6 volte superiore a quello del suo più vicino rivale video, in Netflix.

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Naturalmente, questo non è un confronto diretto, data l’ampiezza dell’utilizzo di YouTube al di fuori del semplice streaming video. Tuttavia, le cifre sottolineano il predominio di YouTube nello spazio video, e mentre la piattaforma continua ad espandere la sua lista di film e contenuti on-demand, rafforzerà ulteriormente la sua presa sull’attenzione del pubblico nello spazio. App Annie nota anche l’aumento dell’eCommerce, che potrebbe essere un cambiamento trasformativo per le abitudini di consumo.

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Come hanno osservato vari analisti, la pandemia ha accelerato di anni la crescita dell’eCommerce, anticipando quello che ci si aspettava fosse un cambiamento più graduale delle abitudini di consumo. Questo avrà importanti implicazioni per i retailer, perché ora che le persone sono più abituate ad acquistare online, molti non torneranno alle loro abitudini pre-COVID, anche quando ne saranno in grado. E questo potrebbe essere di particolare beneficio per Instagram e Pinterest, secondo i dati di App Annie.

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Come potete vedere qui, i download globali di Instagram e Pinterest in tutto il mondo “sono cresciuti rispettivamente del 50% e del 20% YoY”. Entrambi hanno una significativa opportunità di sfruttare il passaggio all’eCommerce – che rappresenta anche un nuovo potenziale per i marketer di connettersi con questo pubblico in crescita, impegnato e pronto all’acquisto. In termini di utilizzo complessivo delle applicazioni sociali, Facebook domina ancora chiaramente:

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Ma, ancora una volta, la forza di TikTok è significativa, mentre Snapchat rimane uno strumento chiave per connettere il pubblico più giovane. Infatti, i dati di App Annie lo dimostrano: “Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, la Gen Z aveva la massima affinità rispettivamente per Snapchat e Twitch” potrebbe non essere più il nuovo ragazzo fresco del blocco, e potrebbe non avere i numeri di utilizzo complessivo delle applicazioni di Facebook ma Snapchat rimane un connettore chiave per il pubblico più giovane, mentre Twitch ha continuato a crescere con la costante crescita del gioco.

Il rapporto completo di App Annie contiene molti altri dati, tra cui l’analisi e la comprensione delle applicazioni specifiche del settore, fornendo una serie di indicazioni preziose e informative per la vostra strategia 2021.

Potete scaricarle qui il rapporto completo dell’App Annie State of Mobile 2021.

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