I brand stanno esaurendo i motivi per produrre monitor da gioco

 

TrendForce ha indicato che le spedizioni globali di monitor LCD da gioco con una frequenza di aggiornamento superiore a 144 Hz registreranno probabilmente una crescita più lenta nel 2025 rispetto agli anni precedenti.

Il gruppo di ricerca prevede che nel 2025 le spedizioni di pannelli saranno inferiori al 5%, con circa 34 milioni di unità movimentate. In confronto, le spedizioni globali di pannelli LCD per videogiochi hanno raggiunto 32,42 milioni di unità nel 2024, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente.

TrendForce ha notato che negli anni precedenti il mercato dei monitor LCD per videogiochi è stato caratterizzato da diversi aspetti che probabilmente non si ripeteranno nel 2025. I produttori cinesi di pannelli erano particolarmente concentrati sulla produzione e sull’espansione del mercato. L’attesa per i vari videogiochi e tornei di eSports ha incoraggiato la domanda dei produttori di pannelli, soprattutto in Cina. Il gioco Black Myth: Wukong è stato pubblicato a metà del 2024, mentre i Giochi Asiatici di Hangzhou si sono svolti a metà del 2023, un evento simile ai Giochi Olimpici per gli eSport.

Questi eventi hanno spinto la spesa per i monitor da gioco nel periodo precedente. Tra i produttori di pannelli che hanno beneficiato di questi eventi ci sono HKC, che ha registrato un aumento delle spedizioni del 50% rispetto all’anno precedente nel 2024, CSOT, che ha registrato un aumento del 40%, e BOE, che ha registrato un aumento del 20%. Tuttavia, al momento non c’è nulla che stia accadendo nel settore che possa contribuire a guidare il mercato per il 2025.

TrendForce ha anche notato che i pannelli per monitor da gioco LCD con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz sono diventati più comuni e stanno subendo una forte concorrenza sui prezzi. Questo sta portando i produttori di pannelli a rinunciare alla produzione di questo fattore di forma, da cui deriva il rallentamento della crescita.

Nel frattempo, il settore dei pannelli OLED per monitor da gioco rimane solido e continua a crescere a ritmi vertiginosi. Le spedizioni globali sono aumentate del 132% rispetto all’anno precedente nel 2024 e si prevede una crescita moderata del 40% nel 2025. Questa parte del settore ha visto una tendenza di monitor OLED da gioco da 27 e 31,5 pollici con diverse risoluzioni e frequenze di aggiornamento. Samsung Display detiene il mercato e ha fissato i prezzi dei pannelli a suo vantaggio, aumentando i volumi di spedizione.

TrendForce ha indicato che, sebbene il settore dei monitor OLED per videogiochi sia ancora relativamente nuovo e in fase di sviluppo, nel 2025 potrebbero arrivare nuovi operatori a investire. Probabilmente si concentreranno sulle opzioni di fascia alta, il che significa che le riduzioni di prezzo non arriveranno presto.

Leggi di più su www.digitaltrends.com

Articoli correlati

Share via
Copy link