Meta condivide una panoramica su come funzioneranno le sue note della comunità

Il controverso passaggio di Meta a un modello di Community Notes, che elimina gradualmente il fact-checking di terze parti, è destinato a partire molto presto: oggi l’azienda ha pubblicato una nuova panoramica del funzionamento delle Community Notes e di come gli utenti avranno il controllo di ciò che viene o non viene segnalato come falso nelle sue app.

Meta Community Notes
  • Save

Seguendo il modello di X, le Community Notes nelle app di Meta consentiranno agli utenti di aggiungere le proprie spiegazioni per mettere in dubbio la validità delle informazioni presentate in qualsiasi post su Facebook, Instagram e Threads. Non si estenderà agli annunci pubblicitari (che possono essere oggetto di Community Noted su X)

Meta Community Notes
  • Save

Gli autori delle Note della Comunità approvate avranno a disposizione 500 caratteri per spiegare le loro perplessità sul contenuto e dovranno anche includere un link di riferimento per il contesto.

Meta Community Notes
  • Save

Meta ha anche creato un nuovo mini-sito per spiegare questo approccio.

Ma ciò che Meta non ha incluso in questa nuova panoramica è una spiegazione dell’elemento chiave che rende le Note della Comunità su X largamente inefficaci come sistema di risposta alla disinformazione: Gli utenti con convinzioni politiche contrastanti dovranno essere d’accordo sulla necessità di una nota prima di visualizzarla nell’app.

Come Meta ha spiegato nella sua panoramica iniziale sul funzionamento delle Community Notes:

“Proprio come avviene su X, le Note della Comunità richiederanno un accordo tra persone con diverse prospettive per evitare valutazioni distorte”

L’idea è che questo rimedierà a qualsiasi pregiudizio preferenziale assicurando che ci sia un accordo tra persone di ideologie opposte.

Ma come ha dimostrato la ricerca su X, questo significa che molte Note della Comunità non vengono mai mostrate agli utenti, anche quando mettono in evidenza una comprovata disinformazione.

Infatti, secondo un ‘analisi condotta dal Center for Countering Digital Hate (CCDH), ben il 73% delle Note della Comunità relative ad argomenti politici non vengono mai visualizzate, nonostante forniscano un contesto prezioso.

Community Notes report
  • Save

Questo grafico evidenzia gli argomenti che hanno maggiori probabilità di fallire su questo fronte e non sorprende che argomenti come l’interferenza elettorale non troveranno mai un accordo tra le persone di entrambi gli schieramenti ideologici.

E in un periodo in cui il Presidente stesso è incline ad amplificare informazioni fuorvianti e spesso del tutto errate, questo potrebbe essere estremamente problematico, eliminando essenzialmente qualsiasi tipo di barriera che possa limitare l’amplificazione di tali affermazioni.

Il che, alla scala di Facebook, potrebbe essere molto più problematico di quanto non lo sia su X.

Inoltre, non c’è una spiegazione definitiva su come Meta determinerà l’orientamento politico di un collaboratore.

Su X, la prospettiva dei collaboratori si basa sul modo in cui le persone hanno valutato le note in passato, con l’idea che “i collaboratori che tendono a valutare le stesse note in modo simile hanno probabilmente prospettive più simili” X accerta anche l’orientamento politico, ” analizzando i grafici dei follower, dei like e dei repost di X” e questa analisi combinata aiuta X a determinare la tua prospettiva ideologica personale.

Facebook tiene già traccia delle inclinazioni politiche delle persone (come puoi trovare nella sezione “Preferenze annunci” del “Centro privacy”), quindi è probabile che abbia già dei forti indicatori su questo fronte, ma questa è un’altra misura che garantirebbe trasparenza e metterebbe in luce potenziali difetti nel funzionamento del processo delle Note della comunità.

Da notare anche che: La Community Notes di X è già stata infiltrata da gruppi organizzati di contributori che collaborano per aumentare o diminuire i voti alle note, in base all’allineamento politico e/o filosofico.

Lo stesso Elon ha ammesso più volte che la Community Notes è stata “manipolata da attori statali“, e la sua ultima rivelazione su questo fronte è arrivata questa settimana. “Sfortunatamente, @CommunityNotes è sempre più utilizzato dai governi e dai media tradizionali. Sto lavorando per risolvere questo problema”, ha condiviso Musk in un post ora cancellato.

Convenzionalmente, Meta non ha incluso nulla di questo contesto nella sua panoramica di Community Notes, la sua nuova grande soluzione per individuare e limitare la disinformazione nelle sue app. Che ora raggiungono oltre 3,3 miliardi di persone al mese.

Cioè più di un terzo della popolazione mondiale.

Ma certo, dovrebbe andare bene. Un bel pollice in su per tutti. Note della comunità FTW.

Meta dice che introdurrà gradualmente le Community Notes “nei prossimi mesi”

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Articoli correlati

Share via
Copy link