YouTube lancia l’offerta di abbonamento “Premium Lite” senza pubblicità

Con gli abbonamenti a YouTube Premium che hanno superato i 125 milioni di clienti paganti, YouTube sta ampliando la sua offerta “Premium Lite”, offrendo un’altra opzione per chi vuole liberarsi degli annunci pubblicitari di YouTube.

Come spiega YouTube:

“Oggi inizieremo a espandere il nostro pilota Premium Lite agli utenti degli Stati Uniti. Premium Lite offre agli spettatori un modo nuovo e più conveniente per godersi la maggior parte dei video su YouTube senza pubblicità per 7,99 dollari al mese. Nelle prossime settimane renderemo disponibile Premium Lite anche a tutti gli utenti dei paesi in cui siamo attualmente in fase di sperimentazione: Thailandia, Germania e Australia”

YouTube Premium Lite
  • Save

Come puoi vedere nella nota in basso, gli utenti di Premium Lite possono ancora vedere alcuni annunci in alcune aree. Ma per la maggior parte, gli annunci scompaiono se si paga.

Lanciato originariamente in fase di test lo scorso anno, Premium Lite offre un’opzione più conveniente per coloro che desiderano eliminare gli annunci dalla propria esperienza su YouTube. Da tempo questo è un punto di forza dell’offerta Premium, e Lite ti offre un modo per farlo, e solo per quello, pagando un canone mensile.

Come puoi vedere nell’immagine qui sopra, il pacchetto più costoso di YouTube Premium offre anche l’accesso a YouTube Music e alla riproduzione in background, mentre Premium Lite offre un’altra opzione più economica per coloro che odiano gli annunci.

Si tratta evidentemente di molti utenti di YouTube, anche se vale la pena notare che solo una parte del pubblico di YouTube paga effettivamente per il servizio Premium.

Secondo quanto riferito, YouTube ha circa 2,5 milioni di utenti attivi mensili, il che significa che solo il 5% della base di utenti di YouTube paga per utilizzare l’applicazione. Gli abbonamenti a pagamento sui social sono diventati un punto di discussione nel 2023, quando Elon Musk ha rivelato il suo piano per far sì che Twitter (ora X) generasse il 50% delle sue entrate dagli abbonamenti degli utenti.

Questo non è accaduto e il difetto principale di questa strategia è che, storicamente, pochi utenti sono disposti a pagare per accedere a piattaforme a cui possono accedere gratuitamente.

Ad esempio, sarebbe più comodo non avere pubblicità, ma se posso risparmiare qualche dollaro, me ne farò una ragione.

Questo aspetto è ancora più pressante nell’attuale contesto economico e nessuna delle nuove offerte di abbonamento social (X Premium, Meta Verified, Snapchat) è riuscita a fare breccia in modo significativo come motore di guadagno per qualsiasi app.

In sostanza, è davvero difficile convincere le persone a pagare per qualcosa se non sono obbligate a farlo e, sebbene YouTube Premium offra alcune funzioni interessanti, la stragrande maggioranza degli utenti continuerà a farne a meno.

Questo non vuol dire che si tratti di un’offerta inutile, perché è chiaro che ogni piattaforma genera un buon livello di entrate supplementari da queste opzioni. Ma rimarranno supplementari e nessuna piattaforma si è avvicinata a renderle un’opzione di guadagno più significativa.

In ogni caso, YouTube probabilmente guadagnerà qualche altro milione con questa nuova offerta, mentre continua a espandere i suoi servizi aggiuntivi a pagamento.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Articoli correlati

Share via
Copy link