Mentre proseguono le trattative sul futuro di TikTok negli Stati Uniti, TikTok sta cercando di espandere le sue opzioni di e-commerce in altre regioni, al fine di compensare qualsiasi potenziale perdita di slancio a seguito di un divieto statunitense.
Come riportato da Reuters, TikTok sta pianificando il lancio dei suoi strumenti TikTok Shop per le aziende in Francia, Germania e Italia lunedì, espandendo ulteriormente la sua spinta allo shopping in streaming in Europa
Dopo un paio di false partenze, TikTok sta aumentando costantemente la sua spinta allo shopping in Europa, con l’app che ha registrato ottimi risultati nel Regno Unito, soprattutto nel settore della moda.
Lo scorso anno, infatti, TikTok ha dichiarato di essere il secondo rivenditore online di bellezza e benessere nel Regno Unito, sottolineando il suo potenziale in questo ambito.
Lo scorso dicembre TikTok ha anche lanciato i suoi elementi di shopping ai rivenditori in Spagna e sta esplorando opportunità in altri mercati, come l’America Latina, per ampliare le sue ambizioni di eCommerce.
La spinta alle vendite rimane aggressiva, nonostante le precedenti iniziative siano fallite a causa di strategie e aspettative di crescita irrealistiche.
Già nel 2022, TikTok è stata costretta a rivedere il suo approccio all’iniziativa di eCommerce nel Regno Unito dopo che diversi dipendenti locali avevano riferito di aspettative di lavoro non corrette. TikTok aveva modellato il suo approccio strategico sull’attività cinese dell’azienda e, chiaramente, le aspettative di lavoro e gli incentivi accettati in Cina non sono gli stessi di quelli britannici. Di conseguenza, l’azienda è stata costretta a rimuovere il suo responsabile del commercio nel Regno Unito e a ricominciare a spingere sul mercato locale.
Sebbene le cose siano chiaramente migliorate su questo fronte, le aspettative e gli obiettivi di TikTok rimangono alti: Business Insider ha riportato che il team di TikTok per l’e-commerce negli Stati Uniti è stato recentemente criticato durante una riunione aziendale per non aver raggiunto gli obiettivi di vendita per il 2024.
Le vendite di TikTok negli Stati Uniti sono in aumento: l’azienda ha registrato un incremento di 3 volte delle vendite durante il Black Friday e l’America è anche il suo principale centro di acquisto, al di fuori della Cina.
Questo è anche il motivo per cui un divieto negli Stati Uniti potrebbe compromettere la sua più ampia espansione e per cui ora l’azienda sta cercando di concentrarsi su altri mercati per sostenere l’attività e l’interesse per le vendite.
Resta da vedere se lo shopping in-stream diventerà mai un elemento importante dell’esperienza di TikTok. In Cina, la versione locale di TikTok (Douyin) genera la maggior parte delle sue entrate dalle vendite in-app, raggiungendo un GMV di 490 miliardi di dollari nel 2024.Per fare un confronto, il GMV di TikTok nel 2024 era di circa 30miliardi di dollari.
Si capisce quindi l’opportunità che TikTok sta cogliendo e il motivo per cui sta spingendo per far diventare lo shopping in-app una realtà.
E visto che le vendite dell’app sono in costante aumento, ha senso che TikTok continui a spingere le sue opzioni di shopping, nella speranza di conquistare altri mercati.
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