TikTok ha aggiunto il “Countdown Bidding” come nuova opzione per le inserzioni di prodotti nei live-stream di venditori selezionati, che è essenzialmente un’asta virtuale gestita all’interno di TikTok Live.

Come puoi vedere in questo esempio, il Countdown Bidding attiva un’asta in stile eBay per i tuoi prodotti elencati all’interno del livestream, in modo che gli spettatori possano fare offerte su uno specifico articolo evidenziato. Questo può contribuire ad aumentare l’interesse per il tuo stream e a far lievitare i prezzi di vendita, coinvolgendo gli utenti in un’asta in diretta per aggiudicarsi l’articolo
Come spiega TikTok:
“Utilizzare il Countdown Bidding è facile. Per prima cosa, i venditori devono creare un’inserzione per l’articolo nel loro negozio. Per evitare che gli acquirenti si confondano, l’inserzione viene etichettata chiaramente come “solo asta”, il che disabilita l’opzione di aggiungere l’articolo al carrello. I venditori devono fornire tutti i dettagli richiesti per le inserzioni di oggetti da collezione o di lusso usati, in modo che gli acquirenti abbiano tutti i dettagli necessari per fare un’offerta. I venditori possono quindi inserire l’inserzione in una sessione LIVE utilizzando la funzione Conto alla rovescia per le offerte e impostando un prezzo di partenza e una scadenza”
Da qui, gli spettatori in diretta possono fare offerte che sono visibili al pubblico e al venditore. Il vincitore paga al termine dello streaming e la vendita è conclusa. Nel complesso, si tratta di un processo piuttosto semplice.
Tuttavia, non è ancora disponibile per tutti i tipi di prodotti.
“Per ora, il Countdown Bidding è disponibile solo per le categorie di oggetti da collezione e di lusso usati”
Inoltre, TikTok sta anche aumentando il tetto massimo di prezzo per le vendite in-app da 7.600 a 13.000 dollari, al fine di soddisfare meglio le vendite in queste categorie.
TikTok continua a spingere le sue opzioni di shopping in-stream, cercando di convertire la sua enorme portata di pubblico in un business più grande. Le vendite in diretta, in particolare, sono state un grande successo per l’app in altri mercati e spera che, alla fine, gli utenti occidentali si appassionino alle sue opzioni di vendita in-stream, il che faciliterà molte più opportunità di guadagno.
Infatti, la versione cinese di TikTok, chiamata “Douyin”, ha generato 490 miliardi di dollari di vendite lorde (GMV) nel 2024, con un aumento del 30% rispetto all’anno precedente. Secondo quanto riferito, TikTok ha generato circa 30 miliardi di dollari di GMV nel 2024, quindi si capisce perché il team di TikTok sia sempre più interessato a concentrarsi su questo elemento.
Anche se non ha ancora preso piede, ci sono segnali che indicano che gli utenti di TikTok sono sempre più interessati alle opzioni di shopping.
Oltre alle offerte con il conto alla rovescia, TikTok sta inserendo nell’app anche prodotti per la cura degli occhi e delle orecchie, e sta realizzando un’importante promozione nel Regno Unito per incrementare le vendite in-stream quest’estate.
Forse, con la crescita del pubblico più giovane allineato a TikTok, questa diventerà la nuova norma, per quanto riguarda la ricerca e l’acquisto di articoli in-stream. E con centinaia di miliardi di potenziale di crescita, puoi aspettarti che TikTok continui a spingere questa opzione.
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