Google sta introducendo altre opzioni di ricerca basate sull’intelligenza artificiale, tra cui le “funzionalità agenziali”, che consentiranno agli strumenti di intelligenza artificiale di Google di svolgere determinate attività per conto dell’utente, e l’accesso ai modelli Gemini più avanzati di Google.
Innanzitutto, Google sta aggiungendo la funzionalità agenziale alla Ricerca, che consentirà agli strumenti di intelligenza artificiale di Google di chiamare le aziende per ottenere maggiori informazioni su una richiesta.
Sì, l’intelligenza artificiale di Google sarà in grado di mettersi in contatto con un’azienda locale, evitandoti di doverla chiamare tu stesso.

Come puoi vedere in questa sequenza di esempi, con l’assistenza AI aggiornata di Google, potrai inserire una domanda e Google AI cercherà le informazioni necessarie.
Come spiega Google:
“Dalla toelettatura per animali alle esigenze di lavaggio a secco, ora Search può chiamare le aziende per ottenere informazioni sui prezzi e sulla disponibilità per conto tuo, senza che tu debba alzare il telefono. Per iniziare, cerca qualcosa come “toelettatori per animali vicino a me” e vedrai una nuova opzione nei risultati: “Chiedi all’AI di controllare i prezzi” Da lì potrai inviare la tua richiesta e Search farà il resto, consolidando le informazioni su appuntamenti e servizi di diverse aziende per presentarti una serie di opzioni”
Google utilizzerà i dati immediatamente disponibili e le chiamate automatiche per ottenere le informazioni necessarie. Poi presenterà le informazioni in un pratico riepilogo, basato su ciò che è in grado di ricavare da ogni azienda locale.

Questo potrebbe essere molto utile, soprattutto per il crescente numero di persone che non si sentono a proprio agio nel fare telefonate.
Anche se potrebbe essere strano, almeno all’inizio, per le aziende locali che ricevono una chiamata robo-vocale. Tuttavia, si abitueranno in fretta e potrebbe rendere molto più facile per le persone trovare opzioni pertinenti nella loro zona.
Quindi, per i proprietari di attività commerciali, preparatevi a ricevere domande da voci insolitamente piatte al telefono.
Google offre inoltre agli utenti l’accesso ai suoi modelli di intelligenza artificiale più avanzati in modalità AI: gli abbonati possono ora accedere a Gemini 2.5 Pro, che secondo Google “eccelle nelle domande di ragionamento avanzato, matematica e codifica”

Come puoi vedere, gli abbonati a Google AI Pro potranno ora selezionare il modello 2.5 Pro da un menu a tendina nella scheda Modalità AI.
Google afferma che il modello predefinito della modalità AI continuerà a essere utile per un’assistenza rapida e completa sulla maggior parte delle domande, ma la versione 2.5 offrirà maggiore assistenza e capacità di ragionamento per le domande più complesse.
Mentre OpenAI, xAI e Meta si impegnano per diventare leader nella corsa all’intelligenza artificiale, Google continua tranquillamente a fare il suo lavoro e a studiare nuovi modi per utilizzare le sue impareggiabili conoscenze sul web per attivare nuovi processi utili.
Gemini può diventare un leader del mercato? Credo che Google stia puntando più che altro sull’accesso ai dati e ci sono molti modi in cui l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella ricerca e in altre opzioni di Google potrebbe apportare un valore significativo agli utenti.
Questi ultimi aggiornamenti ne sono un altro esempio e sarà interessante vedere come queste ultime opzioni di intelligenza artificiale verranno utilizzate nelle sue app.
L’opzione agentic di Google viene estesa a tutti gli utenti di Search negli Stati Uniti, con limiti più elevati per gli abbonati a Google AI Pro e AI Ultra.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.