TikTok aggiunge nuove funzioni per mettere in evidenza i cantautori nell’app

TikTok ha aggiunto un nuovo modo per accreditare gli autori di canzoni per i loro contributi, come ulteriore espansione dei suoi elementi musicali.

TikTok songwriter profile
  • Save

Come puoi vedere in questi esempi, gli autori di canzoni vengono ora accreditati direttamente nell’app e gli utenti possono scoprire le canzoni che hanno creato in una scheda separata del profilo.

Come spiegato da TikTok:

Le nuove funzioni significano che per la prima voltale opere musicali dei cantautori e i loro contenuti condivisi si troveranno fianco a fianco in un unico luogo su TikTok, dando ai cantautori l’opportunità di mettere in evidenza le opere che hanno scritto o co-scritto, di condividere storie sul loro lavoro, sulla loro musica e sulla loro vita e di aiutare i fan della loro musica a esplorare, utilizzare, condividere e salvare altre opere del loro catalogo”

Quindi, invece di dare tutto il merito agli artisti, TikTok sta cercando di garantire anche agli autori di canzoni un po’ di visibilità, il che potrebbe aiutarli a costruire la propria base di fan nell’app.

TikTiok afferma di aver sviluppato le nuove funzioni in risposta ai feedback ricevuti dagli autori di canzoni nell’ambito di un recente sondaggio.

“I risultati del sondaggio hanno informato la progettazione delle funzioni per i cantautori di TikTok, con l’obiettivo di migliorare la scoperta, le opportunità di monetizzazione e la visibilità dei cantautori su TikTok”

Quindi non solo la scoperta, ma anche la monetizzazione è un aspetto che TikTok sta cercando di ampliare, dando a più creatori di musica maggiori opportunità di crescere nell’app.

TikTok è emerso come una piattaforma chiave per la scoperta della musica: un recente rapporto ha dimostrato che l’84% delle canzoni che raggiungeranno la classifica Billboard 200 nel 2024 hanno avuto origine dall’app.

Gli utenti statunitensi di TikTok hanno anche il 74% di probabilità in più di scoprire e condividere musica nell’app e l’industria discografica si affida alle tendenze di TikTok per contribuire alla scoperta e alla diffusione. Infatti, alcune case discografiche hanno persino cambiato i nomi delle canzoni per allinearsi meglio alle tendenze di TikTok, mentre molti artisti di tendenza sono emersi da clip di TikTok.

Data la sua crescente influenza in questo senso, si tratta di un’aggiunta intelligente, che dà maggiore impulso a un maggior numero di creatori che entrano nella sfera di TikTok e si affidano all’app per la promozione e la connessione.

Naturalmente, se TikTok finisse per essere vietato negli Stati Uniti, sarebbe un problema da questo punto di vista. Ma non sembra che questo accada, il che significa che TikTok rimarrà una piattaforma di scoperta musicale fondamentale per un po’ di tempo.

Le nuove funzioni di TikTok per i cantautori vengono lanciate oggi in beta chiusa con un numero limitato di editori partner. I cantautori e gli editori interessati possono iscriversi alla lista d’attesa (EU / US / ROW).

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Articoli correlati

Share via
Copy link