Google espande l’ordinamento della ricerca AI mentre le anteprime AI divorano il traffico dei referral

Mentre le sue anteprime AI continuano a intaccare il traffico di riferimento, Google sta provando un altro esperimento basato sull’AI nella ricerca, questa volta con SERP organizzate dall’AI, che separano diversi aspetti della tua query in elementi separati della pagina.

Google AI results
  • Save

Come puoi vedere in questo esempio, i gruppi “Guida Web” di Google visualizzeranno sottogruppi di link più piccoli basati su diversi aspetti della tua richiesta, con l’idea di rendere più facile ottenere una panoramica più completa delle domande correlate senza dover inserire altri termini di ricerca.

Come spiega Google:

Web Guide raggruppa i link web in modi utili, come le pagine relative ad aspetti specifici della tua query. Sotto il cofano, Web Guide utilizza una versione personalizzata di Gemini per comprendere meglio sia la query di ricerca che il contenuto del web, creando funzionalità di ricerca più potenti che fanno emergere meglio le pagine web che potresti non aver scoperto in precedenza”

Quindi cerca di rispondere a tutte le tue probabili query in un’unica soluzione, il che potrebbe essere utile per alcune ricerche ed esplorazioni.

Google sa infatti che, in molti casi, alcune query portano ad altri argomenti, ed è così che alimenta i suoi strumenti di ricerca predittiva che evidenziano i termini correlati nella barra di ricerca. In questo modo si cerca di fare un ulteriore passo avanti e di mostrare tutte queste risposte ampliate nella pagina di ricerca iniziale.

È questo che le persone vogliono? Credo che gli utenti preferiscano scoprire da soli ogni elemento e imparare man mano, ma forse la visualizzazione immediata di tutte queste diverse angolature si adatta al modo in cui le persone cercano di trovare maggiori informazioni.

Tuttavia, come già detto, potrebbe anche essere un altro elemento che influisce sulla ricerca sul web.

All’inizio di questa settimana, Pew Research ha pubblicato un nuovo rapporto che sottolinea l’impatto delle anteprime dell’intelligenza artificiale nella ricerca: gli utenti a cui viene mostrato un riepilogo dell’intelligenza artificiale sono molto meno propensi a cliccare su un link esterno.

Pew Research Google AI Traffic
  • Save

Il fatto che le informazioni vengano presentate direttamente nella SERP dimezza le probabilità di traffico di riferimento, il che ha un forte impatto su molti siti web, in particolare quelli che hanno costruito le loro pagine intorno a specifiche query di ricerca.

L’estensione a più risposte e a più elementi di una query sembra che possa solo continuare a intaccare questo elemento e a ridurre il traffico di riferimento e il potenziale di ricerca ampliato, basato su tale interesse.

Quindi probabilmente non è una grande cosa per i web manager e i creatori di contenuti focalizzati sulla SEO, né per coloro che hanno cercato di concentrarsi sulle corrispondenze di parole chiave a coda lunga con le loro pagine.

Tuttavia, sembra un’evoluzione inevitabile che cambierà il comportamento sul web.

Google afferma che le nuove query di ricerca di Web Guide sono ora disponibili per coloro che hanno aderito a Search Labs.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Articoli correlati

Share via
Copy link