Sembra che il test di LinkedIn sulle opzioni di feed alternativi, accessibili tramite le “pillole” in cima al feed, non sia destinato a rimanere in vigore, stando all’ultimo aggiornamento della panoramica dell’opzione nel database del Centro assistenza.
Negli ultimi mesi, LinkedIn ha testato le opzioni di feed alternativi, a cui puoi accedere dalla parte superiore del tuo feed principale di LinkedIn.

Come puoi vedere in questi esempi, condivisi dall’esperta di social media Lindsay Gamble, le nuove opzioni includono:
- “Per te” che è il feed principale di LinkedIn definito in modo algoritmico
- “Following”, che include solo gli aggiornamenti dei membri di LinkedIn che segui
- E “News”, una raccolta delle ultime notizie economiche curata dal team editoriale di LinkedIn.
I feed opzionali sono disponibili solo per un gruppo selezionato di utenti statunitensi e, in base all’ultimo aggiornamento, sembra che potrebbero scomparire presto.
Secondo LinkedIn:
“Questa esperienza è attualmente in fase di test ed è limitata a un gruppo selezionato di membri statunitensi. Non avrà alcun impatto sulle preferenze di alimentazione che hai creato nelle impostazioni.Se non vedi più le pillole in cima al tuo feed, è perché la funzione faceva parte di un test limitato che ora è terminato”
La formulazione suggerisce che si tratterà di un test limitato, piuttosto che di un’implementazione più ampia, con la spiegazione che indica essenzialmente che la funzione potrebbe essere stata eliminata, per chi se lo stesse chiedendo.
Tuttavia, potrebbe anche significare che LinkedIn lo sta testando con un gruppo diverso, motivo per cui non lo stai vedendo, ma in ogni caso non credo che questo sia un approccio estremamente vantaggioso per LinkedIn.
Perché i feed algoritmici, in generale, sono quelli che generano il maggior coinvolgimento e sono quelli in cui le piattaforme registrano il maggior numero di interazioni e di interesse. È probabile che LinkedIn tragga il massimo vantaggio dal fatto che gli utenti rimangano nel feed “Per te”, mentre il vero obiettivo di questo test sembra essere l’amplificazione delle notizie selezionate.
Ma non sono sicuro che gli utenti di LinkedIn vadano sull’app per leggere aggiornamenti e notizie generali. Certo, sarebbe un vantaggio per LinkedIn se riuscisse ad ampliare il suo caso d’uso in questo modo, ma dubito che molti utenti passino alla scheda “Notizie” per ottenere un feed di aggiornamenti basato su LinkedIn.
LinkedIn potrebbe incoraggiare gli utenti in questa direzione in modi diversi (probabilmente tramite videoclip), ma non so se questo approccio sarà efficace.
In ogni caso, sembra che LinkedIn stia preparando il terreno per la rimozione dell’opzione, quindi se ce l’hai o ce l’avevi, questo potrebbe spiegare il suo destino.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.