Ciao, sì, stai notando un calo del tuo traffico di riferimento da Google? Forse è il caso di smettere di leggere se la cosa ti turba.
Oggi Google ha annunciato che sta espandendo l’accesso alla modalità AI di Search Labs ad altre 180 regioni.
Secondo Google:
“Abbiamo continuato a ricevere feedback incredibilmente positivi sulla modalità AI di Search, soprattutto per la sua capacità di gestire domande più lunghe e complesse. Stiamo vedendo in prima persona come questa modalità permetta alle persone di affrontare compiti complicati, dalla comparazione di prodotti alla pianificazione di viaggi, fino alla comprensione delle istruzioni per l’uso”
Per essere chiari, la modalità AI non è la stessa cosa delle panoramiche AI di Google, che appaiono in tutti i risultati di ricerca e sono già disponibili a livello globale. La modalità AI è una funzione di ricerca AI più avanzata, basata sugli ultimi modelli Gemini, che mira a fornire risultati più completi, tenendo conto di vari elementi della richiesta.
È probabile che le panoramiche dell’intelligenza artificiale abbiano un impatto sulle tue ricerche: un numero crescente di persone ha dichiarato di essere molto meno propenso a visitare un sito web dai risultati di ricerca quando sono presenti le panoramiche dell’intelligenza artificiale. Google ha smentito questa affermazione, affermando che, nel complesso, i riferimenti alla ricerca sono rimasti costanti, anche se di conseguenza il traffico viene inviato a una gamma più ampia di fonti.
Ciò significa che, anche se Google afferma di inviare lo stesso numero di clic ai siti, il tuo sito specifico potrebbe vederne di meno (e probabilmente è così).
La modalità AI è un’altra variante di questo fenomeno, che avrà un impatto sul comportamento di ricerca nel tempo.
Oltre a questo, Google ha dichiarato che sta aggiungendo ulteriori funzionalità agenziali alla Modalità AI, per aiutare i ricercatori a ottenere di più dalla ricerca.
Le funzionalità ampliate dell’AI Mode consentono al sistema di Google di chiamare le aziende per te, al fine di ottenere ulteriori informazioni per una ricerca.
Ora potrai usarla per trovare cose come prenotazioni di ristoranti, appuntamenti di servizio ed eventi.

L’AI Mode sarà quindi in grado di effettuare ricerche su più piattaforme e siti web per trovare le migliori corrispondenze per una richiesta, come ad esempio la prenotazione di un tavolo per la cena, per poi presentarti un elenco curato di ristoranti con posti disponibili tra cui scegliere.
Google sta anche aggiungendo elementi di personalizzazione più ampi all’AI Mode, basati sul tuo precedente impegno, mentre ha aggiunto una nuova opzione di condivisione, in modo che tu possa collegare altre persone alle tue conversazioni in AI Mode.
Si tratta di elementi interessanti, che avranno un impatto significativo sul comportamento di scoperta nel tempo e cambieranno la SEO così come la conosciamo.
Come allinearsi a questo nuovo cambiamento nella ricerca? Nessuno lo sa ancora, anche se alcuni hanno già messo a punto alcune best practice per allinearsi alla scoperta dell’intelligenza artificiale.
Ma in realtà si tratta di un’esperienza in divenire, con impatti variabili. Il meglio che puoi fare è condurre le tue ricerche con questi strumenti avanzati di intelligenza artificiale e vedere quali sono gli elementi che mettono in evidenza, mentre alla fine Google sarà anche in grado di fornire maggiori informazioni sulle query più comuni tramite l’intelligenza artificiale che potrebbero aiutarti ad allineare meglio le tue inserzioni.
Google afferma che questa esperienza agenziale aggiornata è in fase di lancio per gli abbonati a Google AI Ultra negli Stati Uniti attraverso l’esperimento “Funzionalità agenziali in modalità AI” in Labs.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.