Instagram raggiunge i 3 miliardi di utenti e lancia una nuova interfaccia utente

Instagram è diventata la terza app di Meta a raggiungere i 3 miliardi di utenti: Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato che IG è l’ultima ad aver superato il record di utenti.

Instagram 3 billion
  • Save

Sia Zuckerberg che il capo di Instagram, Adam Mosseri, hanno annunciato il raggiungimento di questa pietra miliare, che ristabilisce ancora una volta Meta come il re del mucchio delle app di social media, con Facebook, WhatsApp e ora Instagram chiaramente in testa alla classifica dell’utilizzo complessivo.

Social platforms MAU comparison
  • Save

È difficile sopravvalutare l’importanza di questo numero. Parliamo così spesso di numero di utenti che spesso il loro significato diventa insignificante, ma 3 miliardi di utenti equivalgono a più di un terzo di tutte le persone esistenti che si collegano all’app ogni mese. Se consideri anche che nessuna delle app di Meta è disponibile in Cina, la seconda nazione più popolosa del mondo, e che molte regioni non hanno ancora accesso a internet, è probabile che più della metà delle persone al mondo che possono accedere a IG lo facciano regolarmente.

Per festeggiare il raggiungimento dei 3 miliardi di utenti, Instagram ha annunciato anche un paio di aggiornamenti

Innanzitutto, IG sta testando una nuova funzione che metterà in evidenza gli argomenti con cui ti sei impegnato all’interno dei Reel, che potrai modificare per indicare ciò che vuoi vedere di più o di meno.

Reels algorithm editing
  • Save

Come puoi vedere in questa sequenza di esempio, ora, quando tocchi l’icona di regolazione, potrai vedere un elenco di argomenti che l’algoritmo di Reels pensa ti piacciano. Potrai quindi rimuovere gli argomenti, aggiungerne altri e anche escludere gli elementi specifici che non ti piacciono nell’elemento inferiore. Reels metterà quindi in evidenza gli argomenti che ti piacciono con nuovi tag nello stream.

Questa potrebbe essere un’opzione utile per personalizzare la tua esperienza su Reels e per avere un input più diretto su ciò che vedi. Naturalmente, mi aspetto che poche persone la utilizzino davvero, perché nonostante tutti i discorsi sull’input algoritmico, la maggior parte delle persone è ormai così abituata a vedersi mostrare ciò che gli piace che si aspetta che siano gli algoritmi a fare il lavoro per loro, senza alcun intervento manuale.

Ma chi vuole prendere il controllo, ora ha un’altra opzione per farlo.

Anche Reels è al centro di questo secondo aggiornamento: si tratta di una modifica dell’interfaccia utente relativa alle icone della barra inferiore, che IG spera possa rendere più facile passare dal feed Home a Reels e ai DM dalla schermata principale dell’app.

Instagram UI update
  • Save

Come puoi vedere in queste schermate di esempio, Instagram aggiorna le sue icone e sposta il pulsante DM dalla parte superiore dello schermo a quella inferiore, in modo che tutte e tre le funzioni principali dell’app siano facilmente accessibili lungo la barra delle funzioni.

L’icona di creazione verrà spostata in alto a sinistra dello schermo per tutti i formati, mentre l’icona di ricerca si sposterà leggermente a destra.

Si tratta di aggiornamenti interessanti, che potrebbero avere un impatto significativo sul modo in cui le persone utilizzano ogni elemento, con l’interfaccia utente aggiornata più in linea con l’uso moderno dell’IG.

Tuttavia, Reels è ora la star dello spettacolo.

Da tempo mi aspettavo che Instagram si aprisse a Reels, dato che Reels è l’elemento più utilizzato dell’app e le persone passano sempre più tempo a vedere le clip di Reels. In effetti, Instagram ha fatto questo per l’applicazione per iPad rilasciata di recente e, a quanto pare, sta testando questa funzione nell’applicazione principale in alcuni mercati. Tuttavia, almeno per il momento, Instagram rimane fedele alla sua modalità di utilizzo tradizionale per la maggior parte degli utenti, ovvero l’apertura del feed iniziale nell’app principale.

Forse è solo questione di tempo, ma con 3 miliardi di utenti è chiaro che sanno cosa stanno facendo, mentre Meta dimostra ancora una volta di essere il re delle piattaforme compulsive in crescita.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Articoli correlati

Share via
Copy link