Le Instagram Stories sono un modo divertente per coinvolgere i tuoi follower e condividere contenuti che non richiedono ore di lavoro. Ma mentre puoi usarlo per condividere foto e video inediti e al momento, può diventare presto noioso per il tuo pubblico. Se vuoi tenere impegnati i tuoi follower usando Instagram Storiesdevi anche pianificare in anticipo e diventare un po’ creativo.
Questo va oltre la semplice creare belle Instagram Stories e implica mantenere il contenuto stesso divertente, fresco e interattivo. Ecco 21 idee di Instagram Story creative per ispirarti:
21 idee creative per le storie di Instagram:
1. Promuovere uno sconto con adesivi divertenti
Per i marchi e gli imprenditori, le Instagram Stories sono un ottimo posto per condividere una promozione o uno sconto. Anche se forse lo stai già facendo, puoi essere più creativo includendo un adesivo divertente per rendere l’offerta pop. Gli adesivi animati risaltano e mettono in risalto lo sconto
L’account Ghibli Premium Store condivide regolarmente Storie con adesivi divertenti che evidenziano la vendita.

Fonte: instagram.com
Puoi anche aggiungere un adesivo con un timer che fa il conto alla rovescia fino alla fine della vendita. Questo è perfetto per aggiungere urgenza alla tua storia e convincere più persone ad afferrare l’offerta prima che finisca.
2. Presenta le persone al tuo team
Grazie alla loro natura candida, le Instagram Stories ti danno l’opportunità perfetta per essere più vicini e personali. Questo significa mettere sotto i riflettori le persone che stanno dietro il business (o il social media team). Questo non è solo per le aziende, ma anche per i creatori di contenuti e gli imprenditori.
Usa Instagram Stories per presentare nuovi membri del team o condividere la storia di un dipendente. Si potrebbe anche iniziare una serie di takeover dei dipendenti in cui ogni dipendente condivide un “giorno nella vita di” post durante la giornata. Questo aiuta a mettere un volto umano al tuo marchio e a costruire un rapporto più stretto con il tuo pubblico
3. Creare Storie Spotlight a tema
Creare Storie incentrate su eventi che stanno a cuore ai tuoi follower è un ottimo modo per rafforzare la tua connessione con loro. Puoi usare le Instagram Stories per puntare i riflettori su persone, aziende e prodotti incentrati su eventi che durano un mese, come il Black History Month, il Mental Health Awareness Month, il Pride Month e così via.
Per il Black History Month, Apartment Therapy ha usato Instagram Stories per creare una serie Black-Owned Small Business Spotlight. In questa serie, i proprietari di piccole imprese nere come Megan di @everythineantiques condividono la sua storia per raccontare alla gente un po’ della sua attività e farle vivere un giorno della sua vita da piccola imprenditrice.
4. Metti i tuoi clienti sotto i riflettori
Le Instagram Stories hanno lo scopo di aiutarti a connetterti con il tuo pubblico. E quale modo migliore per connettersi con loro se non mettendoli sotto i riflettori? Usa le Storie per condividere recensioni entusiastiche, commenti, post e Storie dei tuoi clienti. Potresti anche usare foto prima e dopo e testimonianze nelle tue Storie. Questo tipo di contenuto generato dagli utenti non solo aiuta i clienti esistenti a sentirsi apprezzati, ma aggiunge anche una prova sociale per conquistare la fiducia dei potenziali clienti.
Drunk Elephant, per esempio, usa le Storie per condividere le foto dei clienti con i loro prodotti. Taggano i clienti in ogni post e condividono anche un link per lo shopping in modo che i loro seguaci possano ottenere lo stesso prodotto.
5. Diventa creativo con i tuoi sondaggi
Con la possibilità di votare tra due opzioni, i sondaggi sono un ottimo modo per tenere impegnati i tuoi follower. Vai su creativo con i tuoi sondaggi e usali come un modo per capire meglio il tuo pubblico.
Se sei a corto di idee per i contenuti, fai dei sondaggi e fai votare il tuo pubblico per i suoi tipi di contenuto preferiti. Chiedi loro di votare cosa vogliono vedere di più da te, per esempio. Potresti anche fargli votare se gli piace o meno un nuovo tipo di contenuto che stai sperimentando.
I sondaggi sono anche un ottimo modo per farsi un’idea della domanda dei consumatori. Per cosa ha bisogno di aiuto il tuo pubblico? Cosa stanno cercando? Hanno dei bisogni insoddisfatti? Quanto è popolare un certo prodotto rispetto a un altro? Conduci regolarmente dei sondaggi sulle tue storie per scoprire cosa vogliono i tuoi clienti
Amorino Gelato ha usato i sondaggi per far votare le persone tra diversi dolci, aiutandoli a valutare cosa vogliono i loro clienti.
6. Conto alla rovescia per un evento importante
Se hai un evento importante come il rilascio di un prodotto, una sessione di Instagram Live o una vendita in arrivo, usa l’adesivo del conto alla rovescia per costruire l’attesa. I tuoi follower possono cliccare sul timer e impostare un promemoria in modo da ricevere una notifica non appena l’evento va in onda. Questo è perfetto per rendere il tuo pubblico entusiasta di un evento imminente, incoraggiando allo stesso tempo una maggiore partecipazione.
Fenty Beauty, per esempio, ha condiviso un timer con il conto alla rovescia per il lancio della loro nuova linea di rossetti Fenty Icon.
7. Condividi post/storie che ti citano
Quando un altro account menziona il tuo, si aggiunge alla tua credibilità e serve come prova sociale. Mostra ai tuoi follower che altre persone parlano di te e ti riconoscono. In alcuni casi, mostra loro anche che la gente garantisce per te, il che può aiutare a costruire la fiducia. Quindi, ogni volta che un cliente, un influencer o un’azienda ti menziona, considera di condividerlo nella tua storia
La pagina di Onitsuka Tiger ha condiviso le storie in cui gli account degli influencer li hanno menzionati, ringraziandoli per i loro regali del Nuovo Anno Lunare.
8. Mostra come è fatto qualcosa
La gente ama la trasparenza. E le Instagram Stories sono il luogo perfetto per essere più trasparenti con i tuoi follower, mostrando loro come sono fatti i tuoi prodotti. Nel caso dei creatori di contenuti, puoi anche mostrare come crei i tuoi contenuti, cioè il processo di come prendi l’ispirazione, fare le fotoe modificare le tue immagini.
L’artista influente, @titsayy ha usato le sue Instagram Stories per mostrare il suo lavoro in corso e i prodotti che ha usato per creare l’arte. Questo è un ottimo modo per far sì che i tuoi follower si uniscano a te nel tuo viaggio, sia che tu sia un brand o un creatore di contenuti.
9. Condividi una guida all’acquisto
Mentre tu potresti usare le Storie per…
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