Il capo di Instagram dice che l’opzione del feed solo “following” non funzionerebbe

Ehi, vorresti che Instagram o Facebook aggiungessero un feed per soli seguaci, in modo da vedere solo gli ultimi post e aggiornamenti degli account che hai scelto esplicitamente di seguire in ciascuna app?

Brutte notizie, questo non avverrà presto.

Nella sua sessione settimanale di domande e risposte della scorsa settimana, il capo di Instagram Adam Mosseri ha risposto a una domanda proprio su questo punto e ha spiegato perché le app social si stanno orientando verso feed più definiti da algoritmi e basati su raccomandazioni.

Come dice Mosseri:

“Ovviamente ci abbiamo pensato e l’abbiamo testato e provato diverse volte. Ogni volta che l’abbiamo fatto, c’è un sottogruppo di persone che sono felici, c’è un gruppo di persone che si dimentica di farne parte e, nel complesso, tutti coloro che ne fanno parte usano Instagram sempre meno nel corso del tempo e, quando poniamo loro domande come “quanto sei soddisfatto di Instagram?”, in realtà riferiscono di essere sempre meno soddisfatti di Instagram nel corso del tempo, in media. E poi ci sono questi effetti di secondo ordine per cui i loro amici iniziano a usare meno Instagram [e] poiché lo usano meno, inviano meno like e commenti, messaggi, e poi ci sono tutte queste altre cose, e la situazione peggiora sempre di più e rapidamente”

Quindi, anche se le persone desiderano un feed di soli follower, i dati dimostrano che Instagram vede un coinvolgimento minore e una minore soddisfazione degli utenti quando lo abilita.

Ecco perché il 50% dei contenuti che gli utenti di Instagram vedono ora nell’app sono stati inviati loro tramite il processo di raccomandazione basato sull’intelligenza artificiale.

Perché migliora l’esperienza dell’utente, perché fa sì che le persone utilizzino l’app più a lungo e, anche se a te personalmente può dare fastidio che ti vengano mostrati tutti i contenuti di profili che non segui, i numeri complessivi dimostrano che è meglio per IG adottare questo approccio.

La logica di questo approccio deriva da TikTok, che non si è mai concentrato sul tuo seguito e ha sempre puntato a mettere in evidenza i contenuti più divertenti dell’app. Il vantaggio principale di Meta era il suo grafo sociale e il fatto che nessun’altra app aveva la stessa quantità di informazioni sui tuoi amici, sulla tua famiglia, sui tuoi interessi, ecc.

Ma TikTok ha cambiato questo paradigma utilizzando raccomandazioni algoritmiche basate su ciò che guardi, cosa che non era possibile quando Facebook è stato lanciato. Ciò significa che TikTok è in grado di raddoppiare le visite all’interno dell’app e di massimizzare il tempo trascorso, cosa che Meta ha ora adattato, così come X, Snapchat, ecc.

Lo fanno perché funziona, perché in generale le classifiche salgono quando ti mostrano più cose che il sistema ritiene possano piacerti.

Mosseri osserva inoltre che Instagram sta ancora esplorando le sue opzioni su questo fronte.

“C’è un’esigenza, giusto? È chiaro che c’è un gruppo di persone che vuole raggiungere rapidamente i contenuti dei propri contatti. Abbiamo cercato di aiutarli creando un feed Following, consentendoti di snoozzare le raccomandazioni per un mese, creando i Preferiti in modo da assicurarti di non perdere mai nulla degli account di cui vuoi vedere tutto, ma sono sicuro che possiamo fare di più e continueremo a esplorare questo spazio”

Ma non ci spererei troppo. Se le app sociali riescono a farti rimanere più a lungo nell’applicazione, possono mostrarti più pubblicità e guadagnare di più da questa attenzione.

Quindi ha senso che il tuo feed sia cambiato, giusto?

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Articoli correlati

Share via
Copy link