YouTube ha annunciato alcuni nuovi strumenti per aiutare i brand a collaborare con i creatori per le promozioni, tra cui un’opzione di ricerca alimentata dall’intelligenza artificiale che aiuterà i brand a trovare i creatori più rilevanti su qualsiasi argomento.
La funzione è un nuovo elemento di “Insights Finder” di YouTube (attualmente in beta), che offre opzioni di ricerca avanzate, utilizzando la tecnologia più avanzata di Google.
Il nuovo elemento di scoperta dei creatori ha lo scopo di mettere in contatto i brand e le agenzie con i creatori più rilevanti, sulla base di query conversazionali.

Inserendo i termini di ricerca, il sistema produrrà un elenco di creatori di YouTube nella nicchia tematica scelta.

Esiste una serie di filtri di personalizzazione per le tue ricerche, in modo che tu possa trovare l’abbinamento giusto per le tue campagne. Una volta trovati gli influencer giusti per te, potrai contattarli direttamente dagli elenchi.
Non è ancora disponibile per tutti, ma YouTube spera che i suoi strumenti avanzati per l’abbinamento dei creatori forniscano presto una maggiore capacità di collegare i marchi con i creatori più rilevanti in nicchie molto specifiche.
YouTube ha anche annunciato alcuni aggiornamenti del Creator Partnerships Hub, tra cui il miglioramento delle metriche di performance delle campagne e l’aggiornamento della visualizzazione dei profili dei creatori.

Sta inoltre lanciando una nuova API che sarà “incentrata sul collegamento tra marchi e creatori”
Secondo YouTube:
“Presto le agenzie di influencer e le piattaforme SaaS idonee saranno in grado di potenziare i loro strumenti per i creatori con le informazioni sui creatori”
Questo darà a più terze parti gli strumenti necessari per facilitare le opportunità di contenuti di marca.
YouTube sta inoltre introducendo gli annunci di partnership nelle campagne Display e Video 360, mentre sta ampliando la sua offerta di Takeovers dei creatori, che offre maggiori opportunità di massimizzare i tuoi messaggi allineando le tue promozioni con creatori selezionati.

I Takeovers permettono ai brand di pagare per messaggi personalizzati dei creatori che vengono mostrati prima dei loro video. In questo modo puoi far sì che, ad esempio, MrBeast sostenga direttamente il tuo prodotto, offrendoti una visibilità diretta e mirata nelle clip più popolari.
YouTube ha annunciato per la prima volta i Takeovers l’anno scorso, ma ora li sta estendendo ad altri marchi e creatori.
Si tratta di opzioni di promozione interessanti, che potrebbero aiutarti a suscitare maggiore interesse per le tue offerte.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.