Se vuoi massimizzare i tuoi sforzi su LinkedIn, devi pensare di aggiungere i video al tuo mix di contenuti.
Il tempo di visualizzazione dei video nell’ app è aumentato del 36% rispetto all’anno precedente, mentre i contenuti video generano 1,4 volte più coinvolgimento rispetto agli altri tipi di post.
Vale la pena tenere conto di queste tendenze nella pianificazione dei contenuti e, se stai prendendo in considerazione la possibilità di inserire i video nel tuo mix di contenuti su LinkedIn, questi consigli di LinkedIn sulle pratiche ottimali di pubblicazione dei video potrebbero esserti utili.
LinkedIn ha condiviso 13 consigli su come sfruttare al meglio i video nell’app.
Puoi leggere le note complete di LinkedIn qui, ma ecco una rapida rassegna di tutti i consigli di LinkedIn per la pubblicazione di video.
1. “Pensa fuori dagli schemi quando si tratta di aggiungere valore con i video”
LinkedIn afferma che i marketer B2B devono pensare al di là delle interviste con le teste parlanti.
“Che ne dici di condividere i panorami e i suoni degli eventi congressuali a cui stai partecipando? Registrare un breve video di guida a un hack che potrebbe far risparmiare tempo al tuo pubblico? Registrare il tuo punto di vista sui temi di attualità con uno stile fuori dagli schemi?”
In sostanza, visto che le aspettative del pubblico nei confronti dei video si stanno evolvendo, LinkedIn suggerisce di pensare a nuove opzioni di presentazione per massimizzare il coinvolgimento.
2. “Sii tempestivo
LinkedIn suggerisce di pubblicare video al momento giusto per stare al passo con le ultime tendenze.
Tuttavia, l’algoritmo del feed di LinkedIn tende a mostrare i contenuti di settimane fa, quindi non è detto che questo sia sempre utile. Tuttavia, sfruttare gli eventi in tempo reale può essere utile per aumentare il tuo impatto.
3. “Pianifica la visualizzazione da mobile
LinkedIn afferma che i video orientati in verticale (9:16) registrano un aumento del 24% del tasso di clic, mentre i video in stile selfie registrano generalmente un maggiore coinvolgimento.
Il che sembra in qualche modo contraddire il primo punto, ovvero evitare le clip in stile “teste parlanti”, ma..
4. “Registra in orizzontale o in verticale, ma non in entrambi i modi”
Non c’è bisogno di dirlo. Le persone non vogliono girare il telefono per guardare le diverse parti dei tuoi video.
5. “Tieni le cose ferme con un treppiede”
La stabilizzazione dell’hardware (laddove possibile) porta generalmente a risultati migliori.
6. “Usa i microfoni per eliminare il rumore di fondo”
Personalmente non mi piacciono quegli stupidi video in cui il presentatore si regge su un piccolo microfono, ma se puoi usare un microfono vero e proprio, è un altro modo per migliorare la presentazione dei tuoi contenuti.
7. “Impara alcune semplici tecniche di editing video
Anche l’editing video di base può migliorare la tua presentazione:
“Dedicare del tempo all’editing dei video prima di caricarli ti aiuta a controllare il ritmo e la durata del video, a garantire l’attenzione del pubblico e ad adottare un approccio più creativo ai tuoi contenuti”
8. “Aggiungi i sottotitoli se puoi
LinkedIn afferma che il 92% delle persone che guardano i video su mobile lo fanno in modalità “audio off”, quindi i sottotitoli possono svolgere un ruolo importante nel massimizzare il tuo messaggio.
9. “Sii creativo, diverso, divertente”
Ok, questo è un po’ generico e vago.
“Sii creativo” è un consiglio così strano. “Oh, sii creativo, perché non ci ho pensato”
Ovviamente tutti vorrebbero essere in grado di creare contenuti unici, creativi e umoristici, ma spesso è più facile a dirsi che a farsi e quindi, come consiglio, non è particolarmente utile.
10. “Non chiedere troppo tempo al tuo pubblico”
LinkedIn afferma che la durata ottimale di un video nativo nel feed di LinkedIn è inferiore ai 2 minuti.
“Quando si tratta di annunci video, LinkedIn consiglia di mantenere gli annunci tra i 15 e i 30 secondi per le campagne di sensibilizzazione top-of-funnel. I formati di coinvolgimento più profondo possono durare di più, ma idealmente non superano i 2 minuti”
In linea con le tendenze più generali dei video di breve durata, LinkedIn dice che dovresti mantenere le cose brevi e scattanti, ove possibile.
11. “Fai in modo che i primi sei secondi contino”
Si tratta di un consiglio video piuttosto generico: devi catturare l’attenzione nei primi secondi di riproduzione.
Il che mette molta pressione sulla tua pianificazione, ma in sostanza le persone scorreranno oltre se non le fermi.
Ti fermeresti a metà dello scroll per guardare il tuo video?
“Se puoi, inserisci un aggancio per catturare l’attenzione delle persone, oppure usa i sottotitoli per spiegare perché quello che stanno guardando è importante”
12. “Crea contenuti video su LinkedIn pensando all’estensibilità”
LinkedIn consiglia di cercare di estendere il valore e l’impatto del tuo video, magari suddividendolo in parti più brevi da condividere o trovando il modo di riproporre i tuoi contenuti video in formati e temi diversi.
13. “Fai in modo che testo e video lavorino insieme”
Infine, LinkedIn dice che dovresti usare il testo dei tuoi aggiornamenti per “introdurre, stuzzicare e incorniciare” i tuoi contenuti video.
“Tieni presente che il video non è sempre il formato migliore per comunicare informazioni dettagliate e approfondite. Sfrutta i suoi punti di forza, ovvero contenuti coinvolgenti e divertenti, e otterrai risultati ancora migliori”
Alcune note preziose che potrebbero aiutarti a sfruttare i crescenti comportamenti di consumo di LinkedIn per massimizzare la tua messaggistica in-app.
Puoi leggere i suggerimenti completi di LinkedIn per la creazione e la pubblicazione di video qui.
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