Prima di tutto, Facebook chiarisce esattamente cosa rappresenta la sua spunta di verifica: “Al suo centro, la verifica è un modo per le persone di sapere che gli account notevoli che stanno seguendo o cercando sono esattamente chi dicono di essere. È un modo per le persone di sapere quali account sono autentici e degni di nota. I badge di verifica non sono un’approvazione da parte nostra, né li consideriamo un simbolo di importanza” Questa è stata una fonte di costernazione a Twitter, che, nel corso dell’ultimo anno, ha lavorato per ristabilire ciò che il suo marcatore di verifica significa in realtà, dopo che alcuni avevano confuso il segno di spunta come un livello di approvazione da parte della società stessa. Qui, Facebook chiarisce che la sua spunta di verifica non è questo – è un marcatore di account notevoli basato su criteri specifici. Che cerca di spiegare ulteriormente in questa panoramica In termini di base, per qualificarsi per la verifica su Facebook e/o Instagram:
- Il tuo account deve rappresentare una persona reale, un’azienda registrata o un’entità
- Il tuo account deve essere la presenza unica della persona o dell’azienda che rappresenta. Sono ammissibili anche entità notevoli (per esempio animali domestici o pubblicazioni)
- Solo un account per persona o azienda può essere verificato, con eccezioni per gli account specifici per la lingua
- Iltuo account deve essere pubblico e avere una biografia, una foto del profilo e almeno un post
- Il tuo account deve rappresentare una persona, un marchio o un’entità nota e altamente ricercata.
L’ultima parte è il punto chiave di inciampo per molti – mentre si può essere influenti nella propria comunità, o si può aver costruito una forte presenza sui social media, i qualificatori qui (‘ben noto’ e ‘altamente ricercato’) eliminano alcune delle ambiguità su chi si qualifica e chi no. Non puoi solo avere un grande pubblico, devi avere un livello di presenza mediatica o di status, che il team di valutazione di Facebook può poi controllare per determinare la tua idoneità per la spunta. Anche se Facebook ha aggiunto alcune considerazioni aggiuntive: “Verifichiamo gli account che sono presenti in più fonti di notizie. Non consideriamo i contenuti pagati o promozionali come fonti di notizie. Su Instagram e Facebook, abbiamo recentemente ampliato la nostra lista di fonti di notizie per includere punti vendita più diversificati, compresi quelli di ulteriori media neri, LGBTQ+, Latinx, e includendo più punti vendita da tutto il mondo, per esempio.”
Avere quel livello extra di garanzia fornisce un chiaro beneficio, ma Facebook sta lavorando per fornire una panoramica più chiara e solidificata di chi si qualifica per il marchio, perché si qualificano, e come coloro che soddisfano tali requisiti possono ottenere una spunta blu. Ci sono alcuni requisiti piuttosto ripidi qui, ma in realtà, dovrebbero esserci, perché se non ci fossero, allora il marchio stesso perderebbe significato, e non avrebbe lo stesso valore che ha ora. Questo è il motivo per cui i truffatori cercano sempre di accaparrarsi gli account con una spunta blu, e perché ogni app è sempre inondata di richieste.
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