Google sta ampliando l’accesso ai propri elementi di ricerca generativa, cercando di rimanere al passo con le ultime tendenze di scoperta e coinvolgimento del web.

Il sistema di ricerca generativa alimentato dall’intelligenza artificiale di Google, chiamato “Search Generative Experience” (SGE), fornisce suggerimenti e indicazioni complementari, oltre alla possibilità di espandere le query di ricerca attraverso spunti di conversazione.

Google Search Labs
  • Save

Lanciato originariamente ad agosto in alcune regioni selezionate, Google sta ora rendendo disponibile l’esperienza SGE a milioni di persone.

Secondo Google:

A partire da oggi, stiamo portando Search Labs e SGE in inglese in più di 120 nuovi paesi e territori in tutto il mondo, tra cui Messico, Brasile, Corea del Sud, Indonesia, Nigeria, Kenya e Sudafrica. Nell’ambito di questa espansione, stiamo anche abilitando quattro nuove lingue per tutti coloro che utilizzano SGE: Spagnolo, portoghese, coreano e indonesiano. Quindi, se ad esempio parli spagnolo negli Stati Uniti, ora puoi utilizzare l’intelligenza artificiale generativa in Search nella tua lingua preferita”

Si tratta di un aggiornamento importante, perché molti nel settore della ricerca vedono nell’IA conversazionale il futuro della ricerca, in quanto sempre più persone si abituano a porre semplicemente domande ai chatbot, invece di digitare query scritte.

La popolarità di ChatGPT suggerisce che molte persone preferiscono un processo di scoperta più coinvolgente e interattivo, il che potrebbe avere importanti implicazioni per il futuro dell’attività principale di Google.

Per questo motivo ha bisogno di strumenti di ricerca basati sull’IA per funzionare, anche se Google è stata relativamente cauta nel lancio dei suoi strumenti di IA generativa, nonostante ci abbia lavorato per molti anni.

In un certo senso, OpenAI ha forzato la mano a Google e l’ha spinta a rilasciare più velocemente i suoi strumenti di ricerca basati sull’IA, ma ora stiamo vedendo più elementi di IA conversazionale in tutte le varie superfici di Google.

Anche in questo caso, potrebbe trattarsi di un cambiamento importante e vale la pena di notare come vengono adottati questi nuovi strumenti e cosa significa per la scoperta in futuro.

Google sta anche testando alcune nuove opzioni di ricerca SGE, tra cui le domande successive per affinare la ricerca.

Google AI search
  • Save

Sta anche aggiungendo nuovi suggerimenti relativi alla traduzione per SGE, in modo da poter migliorare l’accuratezza delle query relative alla traduzione ponendo domande chiarificatrici.

Nel corso del tempo, Google continuerà a perfezionare e migliorare i suoi elementi di intelligenza artificiale conversazionale e, anche in questo caso, vale la pena di notare come si evolveranno e cosa significherà per le tendenze di scoperta più ampie.


Leggi di più su Social Media Today

Pubblicità

Leave a Reply

Share via
Copy link