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L’influencer marketing fa parte del tuo piano di marketing digitale 2021?

Sicuramente lo è per un numero crescente di brand, con piattaforme e formati più nuovi che rendono più difficile stare al passo con le ultime tendenze, e assicurarsi di massimizzare la loro messaggistica su ogni piattaforma.

Questo è particolarmente vero per un’app come TikTok, che richiede davvero una conoscenza e una comprensione specifica del pubblico per attingere alla sensazione organica dell’app e connettersi con il suo pubblico. Infatti, le migliori campagne pubblicitarie, secondo TikTok, sono quelle che si allineano più strettamente con il modo in cui gli utenti regolari si impegnano – e a meno che tu non sia attivo sulla piattaforma ogni giorno, questo può essere difficile da replicare.

Quindi, quali sono le tattiche con cui i marketer digitali stanno vedendo il maggior successo nell’influencer marketing, e come le agenzie esperte stanno cercando di allocare i loro budget di influencer marketing quest’anno?

Per fare un po’ di luce su questo, Linqia ha recentemente intervistato oltre 163 professionisti del marketing aziendale e delle agenzie, provenienti da una varietà di settori, per saperne di più sul loro uso degli influencer, e su come stanno cercando di evolvere le loro strategie nel prossimo anno.

È possibile leggere il rapporto completo qui (via email sign-up), ma in questo post, daremo uno sguardo ad alcuni dei risultati chiave.

Prima di tutto, Linqia ha scoperto che la stragrande maggioranza degli intervistati ha indicato che stanno cercando di aumentare il loro budget per l’influencer marketing nel 2021, dopo le esperienze dell’anno scorso.

Linqia influencer marketing report
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Come da rapporto:

“Il 71% dei marketer aziendali che sapevano come sarebbe stato allocato il budget di marketing nel 2021 ha detto che i loro budget di influencer marketing sarebbero aumentati rispetto al 2020. Questo è un grande aumento rispetto al nostro rapporto del 2020, quando solo il 57% ha detto di aver pianificato di aumentare il proprio budget.”

I dati suggeriscono che più marchi stanno vedendo risultati dai loro sforzi di influencer marketing, il che è ulteriormente rafforzato in relazione a questa domanda sui contenuti degli influencer rispetto agli sforzi originati dal brand.

Linqia influencer marketing report
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Questo sottolinea il fatto che le persone sui social media si relazionano più con altre persone che con entità di brand, che è un elemento importante da considerare nella vostra pianificazione.

Linqia ha anche scoperto che i micro-influencer – quelli con tra 5k e 100k follower – sono l’obiettivo più comune per le campagne di brand.

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“I micro-influencer sono sempre stati la scelta principale per i marketer nella nostra indagine annuale, ma quest’anno, c’è stata una domanda ancora più forte per questo potente gruppo. Nel sondaggio di quest’anno, il 90% dei marketer ha selezionato di voler lavorare con i micro-influencer, in crescita rispetto all’80% del 2020.”

Mentre le celebrità di grande nome sono l’ideale, questo non è un obiettivo raggiungibile per la maggior parte dei marchi. Gli influencer con un pubblico più piccolo tendono non solo ad essere più convenienti, ma possono anche avere una connessione più forte con le loro comunità, che hanno costruito attraverso un impegno più diretto e l’interazione. Questo può rendere i loro endorsement più potenti, guidando più vendite.

Anche se non stai raggiungendo il più grande pubblico possibile, potresti raggiungere quello più redditizio per i tuoi sforzi con questi creatori.

Linqia ha anche scoperto che la maggior parte delle campagne di influencer utilizzano da 5 a 10 influencer alla volta, aiutando a diffondere il messaggio su un bacino di pubblico più ampio.

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E mentre Instagram rimane la piattaforma principale di attenzione, date un’occhiata a come TikTok è aumentato in domanda negli ultimi 12 mesi.

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Interessante notare la comparsa di Instagram Reels, mentre Snapchat e Twitter erano appena sotto Pinterest – e davanti alla piattaforma di gioco Twitch.

Ci sono alcune note interessanti qui – probabilmente nulla al di là di ciò che la maggior parte si aspetterebbe, ma è interessante vedere la crescente domanda di competenze TikTok, e le varie tattiche più comuni tra gli altri team di marketing.

Questo influenzerà il vostro approccio di influencer marketing?

Puoi leggere il rapporto completo di Linqia State of Influencer Marketing 2021 qui

Leggi di più su Social Media Today

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