E ancora una volta, il grande cerchio della vita dei social media entra in azione..

Come tutti i più attenti probabilmente si aspettavano, Instagram sta sperimentando clip Reels più lunghe, con Reels di 3 e 10 minuti ora in fase di test interno all’app.

Instagram Reels longer clips
  • Save

Come puoi vedere in queste immagini di esempio, postate dal ricercatore dell’app Alessandro Palazzi, Instagram potrebbe presto consentire agli utenti di caricare video molto più lunghi come Reels, rispecchiando il caricamento di video più lunghi di TikTok che è stato introdotto lo scorso anno (nota: mentre alcuni utenti non vedono più l’opzione di caricamento di video da 10 minuti su TikTok, è ancora possibile caricare video da 10 minuti).

Come molti hanno sottolineato, si tratta di un ritorno al futuro per IG, dopo che all’inizio dello scorso anno ha ritirato l’opzione di video di lunga durata “IGTV”. Ora, a quanto pare, la sta riportando in auge, in una nuova forma, anche se fornirebbe un’esperienza video più integrata e semplificata, tutta sotto la bandiera di Reels, invece di cercare di spingere le persone a passare da una sezione all’altra per visualizzare i contenuti di lunga durata.

Ma come già detto, questa è una tendenza delle app social.

I video brevi erano di moda quando i video sono diventati disponibili online, prima che le clip diventassero gradualmente più lunghe, fino a sfociare nel live-streaming e nei contenuti televisivi. Poi la gente si è stufata e i video di breve durata sono diventati di moda, con la nascita di Vine, Stories e infine anche di TikTok. Ora stanno tornando i video di media lunghezza, anche se resta da vedere se gli utenti vogliano effettivamente vedere video più lunghi o se le piattaforme vogliano offrire opzioni video più lunghe per massimizzare la loro monetizzazione e il potenziale di fidelizzazione dei creatori.

Oppure, in questo caso, se Meta stia semplicemente copiando TikTok ancora una volta, al fine di annullare qualsiasi forma di differenziazione che TikTok potrebbe avere e diminuire il suo valore come opzione per IG.

Instagram ha confermato a TechCrunch che i video di 10 minuti sono in fase di test interno, anche se non li sta ancora testando esternamente.

Sarebbe un cambiamento di gioco? Un fattore di differenza? Gli utenti saranno desiderosi di impegnarsi in contenuti di lunga durata, soprattutto se si considera che i Reel di breve durata sono ormai parte integrante dell’esperienza di Instagram e Facebook?

Oppure sarà solo un’altra cosa che i creatori dovranno avere nel loro kit di strumenti, con un interesse limitato da parte degli utenti?

In realtà, sembra inevitabile che le opzioni video più lunghe continuino ad aumentare, prima che si smetta di prestare attenzione e si torni alla prossima grande tendenza del formato breve.

Leggi di più su Social Media Today

Pubblicità

Leave a Reply

Share via
Copy link