Instagram sta ancora una volta prendendo spunto da TikTok e potrebbe cercare di annullare la prossima spinta dell’app con questo nuovo test.

Come puoi vedere in questa immagine, condivisa dal ricercatore dell’app Alessandro Paluzzi, Instagram sta sperimentando un nuovo feed “Nearby” per le Storie, che mette in evidenza i contenuti pubblici di utenti e aziende nelle tue vicinanze.
Questo è già un elemento chiave della versione cinese di TikTok, chiamata “Douyin”, che utilizza il suo feed di contenuti locali per promuovere le aziende locali e aumentare il coinvolgimento.
Anche TikTok ha fatto esperimenti simili: alcuni utenti hanno visto un feed alternativo “Nearby” nell’interfaccia principale dell’app.

Il vantaggio di questo feed è che fornisce una nuova superficie per la promozione, con i marchi locali che possono raggiungere gli utenti in base alla geografia, mentre in Cina ha anche permesso a Douyin di espandersi in nuove offerte pubblicitarie, come servizi e consegna di cibo, attraverso l’app.
E questo potrebbe essere il prossimo obiettivo di TikTok con la sua spinta al commercio in-app. Il commercio in-stream è diventato il principale motore di guadagno per Douyin, ma finora gli utenti occidentali non hanno mostrato lo stesso interesse per l’acquisto di prodotti nell’app.
Ma forse, se riuscisse a far sì che le persone ordinino cibo, questo potrebbe essere un passo fondamentale per facilitare le transazioni, in quanto se riesce a far spendere le persone su un elemento, rende molto più facile espandere il processo con altre opzioni di acquisto.
Per questo motivo, ho il sospetto che Instagram stia cercando di evitare la loro presenza, sperimentando il proprio flusso “Nearby” come potenziale copertura per la prossima mossa di TikTok.
In ogni caso, potrebbe essere un’aggiunta interessante, anche se probabilmente IG dovrà ribadire agli utenti che dovranno aggiornare le impostazioni sulla privacy per evitare che i loro contenuti vengano mostrati ai vicini.
Instagram non ha fornito alcun aggiornamento ufficiale su questo test.
Leggi di più su Social Media Today

Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.