La nuova API per il market dei creator di Instagram è l’ultima funzione che cambierà il modo in cui i manager del marketing influencer influencer marketing manager influencer marketing.

Questo avviene dopo che, nel settembre del 2022, sono state modificate le linee guida di Meta per le API e alle linee guida dei servizi di Meta che ha imposto alle aziende che operano nel settore dell’influencer marketing di eliminare l’utilizzo dei dati dei creatori di terze parti, optando invece per l’utilizzo di dati di prima parte con il consenso dei creatori.

Come conseguenza dell’aggiornamento, le piattaforme di influencer marketing che si affidano a dati di terzi hanno dovuto sospendere tutte le funzionalità software che utilizzano i dati raccolti da creatori non autenticati su Instagram e Facebook. Tuttavia, le piattaforme che hanno sempre privilegiato le relazioni con i creatori di prima parte attraverso processi di autenticazione opt-in non sono state colpite e alcune avranno addirittura il primo accesso a questa nuova funzione API del creator marketplace.

Cosa fa l’API del mercato dei creatori di Instagram?

A partire da oggi, Meta sta lanciando una serie di API per consentire a marchi e agenzie di accedere al mercato dei creatori di Instagram tramite una piattaforma di influencer marketing di terze parti di loro scelta.

Le prime due API rilasciate sono:

  • API di messaggistica: Consente ai brand di inviare messaggi nella cartella di posta in arrivo dei messaggi di partnership sul marketplace dei creatori di Instagram, direttamente da una piattaforma di terze parti.
  • API Progetti: Consente ai marchi di pubblicare progetti privati o scopribili sul marketplace dei creatori di Instagram, direttamente da una piattaforma di terze parti.

Perché è una cosa importante? Prima di queste API, i marchi che preferivano utilizzare una piattaforma di terze parti dovevano uscire dalla piattaforma per inviare messaggi diretti (DM) ai creatori tramite l’app di Instagram, cosa difficile da fare in scala, oppure potevano raggiungere i creatori via e-mail dalla loro piattaforma di influencer marketing, dove il creatore poteva non vederla.

I brand e le agenzie possono ora raggiungere i creatori sul creator marketplace di Instagram direttamente attraverso la piattaforma di influencer marketing scelta e le loro proposte andranno in una casella di posta prioritaria su Instagram. Contemporaneamente, i creatori riceveranno le proposte di collaborazione da parte dei brand che utilizzano piattaforme di terze parti, direttamente nell’app di Instagram, assicurandosi di non perdere mai un’opportunità di partnership.

In definitiva, questo semplifica la vita di un influencer marketer, consentendo di inviare le proposte dal proprio strumento di scelta con priorità, aumentando al contempo il tasso di accettazione delle proposte poiché i creatori preferiscono comunicare via DM.

Come si può iniziare a utilizzare l’API del Creator Marketplace di Instagram?

Tutti i brand possono aderire al Creator Marketplace di Instagram e utilizzare queste funzioni in modo nativo, ma se si desidera utilizzare le funzioni attraverso la propria piattaforma di terze parti, è disponibile solo per alcuni selezionati, come ad esempio Aspire.io. Se avete già una piattaforma di influencer marketing, chiedete al vostro contatto se è un partner Meta e se ha accesso alla nuova API. Il nome stesso della funzione può variare da piattaforma a piattaforma.

Ad esempio, Aspire utilizza l’API del marketplace dei creatori per la sua nuova integrazione di Instagram Direct Messaging, che consente agli utenti di invitare i creatori alle loro campagne attraverso la funzione di chat nativa di Instagram, direttamente da Aspire. La soluzione di integrazione include anche funzionalità di Social Listening che forniranno approfondimenti sulle menzioni dei brand sulle Instagram Stories.

Qual è la differenza tra l’API del marketplace dei creatori di Instagram e l’API del marketplace dei creatori di TikTok?

Sia la creator marketplace API di Instagram che la creator marketplace API di TikTok sono progettate per aiutare i brand a connettersi con i creatori di contenuti per le collaborazioni. Questo fa riferimento a una tendenza più ampia del mercato, che vede le piattaforme di social media dare la priorità a migliori relazioni tra marchi e creatori.

Il creator marketplace di Instagram offre strumenti per la scoperta dei creatori, i messaggi di partnership e i dettagli dei progetti, mentre il creator marketplace di TikTok offre la ricerca dei creatori, l’outreach e i risultati. Entrambe le piattaforme offrono analisi per misurare le prestazioni delle campagne, ma l’API del marketplace dei creatori di TikTok fornisce dati più granulari sui dati demografici del pubblico, sulle tendenze di crescita, sui video più performanti e sulla reportistica delle campagne in tempo reale. Molti brand stanno sfruttando entrambi per assicurarsi una copertura omnicanale e ottenere i migliori risultati.

Portate le vostre campagne Instagram a un livello superiore

L’API del mercato dei creatori di Instagram è una svolta per i creatori e i marchi. È un nuovo modo per i partner di marketing di Meta di costruire strumenti efficaci per aiutare a ottimizzare il flusso di lavoro dell’influencer marketing dei brand, dando comunque priorità ai dati di prima parte. Se non utilizzate già una piattaforma di influencer marketing per ottimizzare le vostre partnership, la nuova API del mercato dei creatori di Instagram potrebbe essere il motivo perfetto per investirvi.

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