I marketplace digitali continuano a conquistare il mondo. Anche prima della pandemia e del suo contributo alla crescita dello shopping online, i primi 100 marketplace erano già responsabili di 2.000 miliardi di dollari di vendite globali

Si prevede che le vendite del commercio elettronico al dettaglio continueranno a crescere nei prossimi anni. Nel 2020, le vendite mondiali hanno superato i 4.000 miliardi di dollari, con una crescita significativa l’anno successivo, quando le vendite globali hanno raggiunto i 5.200 miliardi di dollari. Si prevede che entro il 2026 le vendite globali di commercio elettronico al dettaglio cresceranno a più di 8.000 miliardi di dollari

Retail e-commerce sales
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Fonte: statista.com


La vostra guida all’intelligenza dei mercati:


La crescita dei mercati digitali

Nel 2020 abbiamo assistito a una crescita senza precedenti del commercio digitale, alimentata dalla necessità dei consumatori di adattarsi alla “nuova normalità” sotto la minaccia della pandemia. Poiché un numero sempre maggiore di consumatori ha iniziato a fare acquisti online, il commercio elettronico, compresi i marketplace digitali, ha registrato una forte crescita. Infatti, solo nel quarto trimestre del 2020, i marketplace hanno registrato una crescita di oltre l’80% rispetto all’anno precedente

L’aspetto sorprendente è che la crescita dei marketplace aziendali ha superato quella dell’eCommerce complessivo. Secondo lo stesso rapporto, ciò indica che i marketplace sono sempre più visti come “vere e proprie destinazioni per lo shopping”

Oltre alle grandi imprese globali gestite da giganti dell’e-commerce, il 2020 ha visto l’emergere di marketplace gestiti da marchi più piccoli. Secondo un rapporto di Rapporto Deloittequesto tipo di marketplace presenta non solo prodotti del marchio stesso, ma anche prodotti di terze parti. Il rapporto prosegue evidenziando i fattori che hanno contribuito alla crescita di questa “nuova razza di marketplace”:

  • La chiusura in massa degli esercizi fisici, che ha costretto i consumatori a trovare nuovi modi per fare acquisti e svolgere le loro attività abituali
  • Le aziende fisiche sono state spinte ad adattarsi a questo cambiamento e hanno dovuto stabilire una presenza dove le persone trascorrevano la maggior parte del loro tempo: online.
  • I marchi con i propri marketplace sono stati aperti ad ampliare la loro gamma di offerte per soddisfare la domanda dei clienti. Nel quarto trimestre del 2020, i marketplace hanno aumentato l’assortimento di prodotti in media del 32%.

Che cos’è l’intelligence del marketplace?

La marketplace intelligence è il modo in cui si raccolgono e si utilizzano i dati provenienti da diversi marketplace, come Amazon ed eBay, e si utilizzano questi dati per avere un quadro più ampio della concorrenza e per ottenere informazioni sulle proprie operazioni per ottimizzare le prestazioni complessive. I componenti vitali che si possono monitorare con la marketplace intelligence includono SEO, pubblicità a pagamento ed esperienza di prodotto.

Inoltre, la marketplace intelligence tiene conto del feedback dei clienti, consente di condurre un’analisi della concorrenza e aiuta a migliorare lo sviluppo di prodotti e servizi


Strumenti per migliorare l’intelligenza del mercato

gli strumenti di gestione del mercato eCommerce semplificano il modo di fare business. Possono fornire informazioni, tramite report e analisi, sulle prestazioni del vostro negozio online, aiutandovi a migliorarne la gestione. Inoltre, questi strumenti sono scalabili e possono essere utilizzati anche in caso di espansione delle attività o delle offerte

Inoltre, gli strumenti di gestione dei marketplace possono aiutare a migliorare la strategia di marketing, a gestire diversi marketplace, a semplificare le operazioni e a ottimizzare i prodotti e le campagne. Questi strumenti offrono anche soluzioni per la marketplace intelligence. Alcune piattaforme sono progettate come soluzioni end-to-end che offrono trasparenza attraverso dati e approfondimenti completi, nonché audit. Altre possono offrire un robusto sistema di gestione delle informazioni sul mercato che include valutazioni per il dimensionamento totale del mercato, le informazioni sui prezzi, la conformità dei canali e le informazioni sui concorrenti

Non tutte le soluzioni di gestione del mercato sono uguali. Gli obiettivi e le esigenze aziendali giocano un ruolo fondamentale nel determinare lo strumento da scegliere. Anche fattori come la facilità d’uso, l’assistenza clienti, la compatibilità con il software esistente e il budget possono influenzare la decisione. Trovare il miglior gestione del mercato può essere complicato; per questo motivo, condividiamo tre dei nostri strumenti consigliati

 


Pacvue Commerce
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Pacvue è una soluzione software aziendale progettata per aiutare le aziende di e-commerce ad avere successo, ottimizzando la pubblicità, le vendite e l’intelligence per i marketplace come Amazon, Walmart ed eBay

Sfrutta la gestione algoritmica e l’automazione dell’intelligenza artificiale, offrendo alle aziende un modo migliore per controllare e tracciare la loro crescita. Si tratta di una soluzione olistica in grado di aiutare i marchi e i venditori a migliorare le prestazioni delle loro campagne, ottimizzare gli scaffali digitali, scoprire diverse opportunità nei vari mercati digitali, aumentare la loro quota di mercato grazie a una maggiore share of voice e all’intelligence e al benchmarking della concorrenza, e usufruire di report completi e personalizzati facilmente accessibili

Pacvue consente alle aziende del commercio elettronico di identificare e sfruttare le opportunità di business più importanti. Inoltre, offre agli utenti l’accesso alla gestione delle campagne media per la vendita al dettaglio su vari mercati. Questa particolare funzione utilizza l’analisi analitica di retail intelligence, consentendo di prendere decisioni aziendali più informate

È inoltre dotata di funzionalità di Competitive Intelligence, che consentono ai marchi di creare prezzi più strategici per i loro prodotti o servizi e li aiutano a monitorare i guadagni e le perdite sugli scaffali. Per quanto riguarda l’ottimizzazione degli scaffali digitali per una maggiore presenza nell’e-commerce, Pacvue consente di creare contenuti ottimizzati per le pagine dei prodotti, di monitorare i livelli e lo stato delle scorte e di accedere a funzioni di pricing intelligenti, tutte progettate per aiutarvi a incrementare le vendite da diversi mercati digitali

Tra le altre caratteristiche di rilievo di Pacvue vi sono:

  • Automazione DSP
  • Raccomandazioni per le campagne
  • Automazione AI
  • Intelligenza di categoria
  • Previsioni di vendita
  • Calcolo dei profitti e dei prezzi
  • Ottimizzazioni di massa


CommerceIQ
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CommerceIQ consente un’automazione intelligente per i marchi di consumo che vogliono avere successo nei principali mercati digitali come Amazon e Instacart. È…

 

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