Prima di COVID-19, gli eventi virtuali erano considerati irregolarità. Uno studio recente studio mostra che solo il 45% delle persone ha partecipato a eventi virtuali prima della pandemia. Attualmente, quel numero ha raggiunto l’87%.

Se apprezzate la comodità delle riunioni e degli eventi virtuali, ma desiderate che siano migliori, ci sono grandi notizie in arrivo. Molti conglomerati software, sviluppatori di giochi, aziende di social media e startup stanno lavorando alla prossima grande cosa online: il metaverso.


Le migliori aziende che si stanno facendo largo nella nicchia del Metaverse Marketing:


Cos’è il Metaverso?

  • Save

  • Save

La definizione esatta del metaverso è ancora ambigua perché il concetto è ancora nuovo e in continua evoluzione. Ma in senso lato, il metaverso consiste in una serie di ambienti virtuali dove le persone possono presentarsi e interagire come avatar digitali. Questi avatar digitali possono anche migrare attraverso gli spazi digitali.

Poiché la tecnologia blockchain diventa sempre più interoperabile – il che significa che diverse reti sono in grado di interagire tra loro – è diventato possibile spostarsi da uno spazio virtuale all’altro e trasferire i propri beni digitali da una piattaforma all’altra nel metaverso. Il metaverso funziona anche su un’economia digitale funzionale attraverso le criptovalute.

Il metaverso è ancora nelle sue prime fasi di costruzione, ma promette una gamma infinita di possibilità. Alla fine, il metaverso sarà

  • Save

  • Save

Altamente interoperabile

Il metaverso userà nuovi standard per tracciare e rintracciare oggetti digitali come i token non fungibili, che gli utenti saranno in grado di spostare senza soluzione di continuità tra diverse piattaforme e persino reti. Non ci saranno più muri tra gli spazi digitali.

Più grande socialmente

Le forme di interazione che abbiamo oggi si espanderanno enormemente grazie agli ambienti virtuali condivisi nel metaverso

Massiccio nella scalabilità

Centinaia di milioni di avatar digitali potranno coesistere simultaneamente. Gli utenti saranno in grado di partecipare a grandi eventi virtuali senza condividere i server.

Accessibile per tutti

Sarà una realtà vivente disponibile in tempo reale per tutti

Interminabile

Ci saranno infinite opportunità virtuali per tutti. Aziende e comunità potranno evolversi per molti anni senza la minaccia di scomparire online.

Disponibile per tutti gli hardware

Gli ambienti virtuali saranno accessibili a quasi tutti i dispositivi.

Pieno di nuovi contenuti

Le tecnologie per creare contenuti e aziende in ambienti virtuali stanno migliorando rapidamente. Concetti interattivi che prima erano implausibili ora prenderanno vita.

Un vasto spazio di crescita

Gli ambienti virtuali saranno presto riconosciuti come luoghi di lavoro legittimi con una varietà di prospettive di carriera. La gente potrà investire, affittare e possedere beni digitali.

Ponte tra due mondi

Poiché sempre più persone possiedono beni digitali e questi beni continuano a guadagnare valore nel mondo reale, il metaverso collega il mondo fisico e quello digitale


Termini chiave associati al metaverso

Il termine “metaverso” è una combinazione del prefisso “meta” (oltre) e della radice “verso” (universo). Neal Stephenson ha coniato il termine per la prima volta nel suo romanzo del 1992 Crash di neve. Tuttavia, una delle sue definizioni più sfumate è venuta da Matthew Ball, un venture capitalist i cui scritti hanno scatenato un sacco di fermento su questa serie di mondi virtuali.

Ecco alcuni termini comunemente usati relativi al metaverso.

Realtà virtuale (VR)

La realtà virtuale è un’esperienza immersiva in cui è possibile interagire con un mondo digitale utilizzando un dispositivo montato sulla testa. La cuffia VR ti immerge in un mondo virtuale a 360 gradi dove puoi muoverti liberamente.

Realtà aumentata (AR)

La realtà aumentata è una versione tecnologicamente migliorata del mondo reale che impiega elementi visivi digitali, suoni e altri stimoli sensoriali. Uno dei migliori esempi di AR è Pokémon Go.

Realtà mista (MR)

La realtà mista combina VR e AR, ma la sua esatta definizione è ancora ambigua. Utilizzando un dispositivo come il Microsoft HoloLens, è possibile interagire con e manipolare oggetti virtuali che sono sovrapposti al tuo ambiente del mondo reale.

Avatar

Un avatar è il tuo personaggio virtuale o la tua immagine digitale. Potrebbe assomigliare a te come un Memoji di Apple o un Bitmoji di Snapchat, o potrebbe essere una rappresentazione unica di te come la tua skin di Fortnite.

Gioco di ruolo online multigiocatore massivo

I MMORPG sono giochi online basati sulla storia in cui tu, in un ruolo, interagisci con molti altri personaggi in un ambiente virtuale, tipicamente fantastico. Giochi interattivi come World of Warcraft, Star Wars: The Old Republic e Elder Scrolls sono considerati la base del metaverso.

Blockchain

La tecnologia blockchain fornisce un modo per memorizzare i dati che li rende quasi impossibili da cambiare o da violare. Una blockchain è un libro mastro digitale che viene replicato e consegnato a ogni sistema della rete blockchain.

Criptovaluta

Custodita in portafogli digitali, la criptovaluta o crypto è qualsiasi valuta digitale o virtuale che impiega la crittografia per garantire transazioni sicure. È un sistema di pagamento che permette di inviare e ricevere denaro ovunque nel mondo. Non c’è un ente centrale che emette o regola le criptovalute. Invece, i sistemi decentralizzati tracciano le transazioni ed emettono nuove unità.

Token non fungibili (NFT)

Un NFT è un bene digitale unico memorizzato su una blockchain. Può essere sotto forma di arte digitale, oggetti di gioco o oggetti da collezione, tra gli altri. Gli NFT ti danno una partecipazione nel mondo digitale in quanto sono garantiti dalla tecnologia blockchain, dandoti la vera proprietà digitale di un bene unico.

Giochi blockchain

I giochi Blockchain sono videogiochi che utilizzano la tecnologia blockchain, che offre ai giocatori la vera proprietà dei loro oggetti di gioco sotto forma di NFT e permette loro di guadagnare un rendimento sotto forma di token. Questi NFT e token possono poi essere acquistati, venduti o scambiati in scambi aperti


Vantaggi del Metaverso

Affluenza illimitata

Un evento metaverso permette un pubblico virtualmente illimitato. E mentre la tecnologia di oggi non può ancora elaborare milioni di utenti che si vedono e interagiscono nello stesso spazio virtuale simultaneamente, gruppi più piccoli potrebbero farlo. Gli eventi sportivi possono beneficiare significativamente di questo. Il metaverso è…

Leggi di più su Influencer Marketing Hub

Annunci
Share via
Copy link