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Mentre l’anno potrebbe essere quasi in pieno svolgimento (e grazie al rollout globale dei vaccini probabilmente più bello di questo periodo di un anno fa), non è ancora troppo tardi per creare un calendario dei contenuti se non lo avete ancora fatto. Ogni anno presenta una lunga lista di opportunità che vi aiuteranno a raggiungere o addirittura superare i vostri obiettivi di marketing

Per esempio, lo sapevate che esiste una giornata mondiale del giardinaggio nudo? È la nuda verità. Ogni anno, di solito all’inizio di maggio, giardinieri e non giardinieri fanno un po’ di “scavo nudo”. Ora, se non trovi il tempo di redigere un calendario dei contenuti, ci sono molte feste e altri eventi che non riuscirai a massimizzare

Se la vostra azienda non può permettersi di sottoscrivere uno strumento a pagamento in questa fase, c’è un buon numero di modelli gratuiti di calendario dei contenuti che potete scaricare. Dopo tutto, a volte tutto ciò che serve è un buon vecchio foglio di calcolo Excel per creare una certa struttura


I migliori modelli gratuiti di calendario dei contenuti da usare:


Perché dovresti usare un calendario dei contenuti?

I marketer esperti sanno che per essere efficaci è necessario pubblicare strategicamente invece che impulsivamente. Mentre una migliore pianificazione è uno dei suoi vantaggi principali, i vantaggi offerti da un calendario dei contenuti vanno ben oltre la semplice pianificazione

Migliore organizzazione

Usando un modello di calendario dei contenuti, c’è molto meno bisogno di correre in giro come un pollo senza testa cercando di trovare un contenuto. Invece, ti aiuta a mettere in ordine le tue cose e a pianificare con largo anticipo (anche mesi se vuoi). Tutto sommato, ti aiuta a rimanere molto più produttivo

Migliore personalizzazione

L’approccio migliore è quello di scrivere post personalizzati per diverse piattaforme invece di copiare e incollare semplicemente lo stesso messaggio. Con l’aiuto di un modello di calendario dei contenuti, diventa molto più facile pianificare i tuoi post specifici per le diverse piattaforme di social media su cui sei attivo

Migliore monitoraggio

Un calendario dei contenuti può darvi una buona panoramica di ciò che avete postato e dove. Con le informazioni disponibili a colpo d’occhio, è molto più facile avere un’idea accurata del quadro generale che ti permette di monitorare e analizzare i tuoi sforzi di marketing in modo più accurato.


I migliori modelli e strumenti di calendario dei contenuti

ContentCal template -
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ContentCal è una piattaforma di gestione dei social media molto focalizzata sulla pianificazione e programmazione dei contenuti. Per quanto riguarda la programmazione dei contenuti, il suo calendario è uno dei migliori in quanto i post sono inseriti in un formato grande in modo da poter leggere facilmente la didascalia e visualizzare le immagini in modo chiaro. Inoltre, utilizza un codice colore che ti aiuta a classificare i tuoi diversi post e due righe per l’etichettatura aggiuntiva. Una riga specifica la campagna, mentre è possibile utilizzare l’altra riga per scrivere note per i diversi membri del vostro team. A proposito di questo, se state lavorando con un piccolo team, è anche uno degli strumenti più convenienti.

Sul loro sito web, offrono un modello gratuito di calendario dei contenuti come lead magnet. Dopo aver scaricato il modello è necessario rispondere a quattro domande. Le tue risposte saranno poi utilizzate per generare automaticamente il tuo modello

Una delle caratteristiche interessanti di questo modello è che ti chiede di identificare i tuoi obiettivi di contenuto per l’anno. Dall’aumento del traffico all’ottenimento di più contatti, aggiungendo il vostro obiettivo specifico vi aiuterà a ricordare ciò che desiderate raggiungere. Suggeriscono anche di limitarsi a cinque canali sociali. Questo vi aiuterà a rimanere concentrati e renderà più facile tenere sotto controllo come il vostro contenuto si comporta su ogni piattaforma

Dopo aver risposto alle quattro domande, è necessario copiare le caselle colorate nella parte superiore del foglio Excel nel calendario. Ora, sarete in grado di vedere i vostri obiettivi di contenuto, le piattaforme di destinazione, i tipi di contenuto che volete pubblicare e quanto spesso avete intenzione di pubblicare


 

Hootsuite copy -
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Hootsuite è una delle migliori app di gestione dei social media e offre caratteristiche robuste. Puoi usarla praticamente per tutto ciò che riguarda la gestione dei social media, ma se stai cercando specificamente uno strumento che ti aiuti con il lato dei contenuti, offre la pubblicazione automatica, la gestione dei contenuti, il filtraggio delle parole chiave, la gestione di più account, la programmazione dei post e la collaborazione tra più utenti. Troverete che questo strumento è più conveniente se lo usate per collaborare solo con alcuni colleghi marketer

Sul loro blog offrono un modello gratuito e personalizzabile di calendario dei contenuti settimana per settimana che puoi scaricare per pianificare e programmare i tuoi contenuti in anticipo. Si concentra sulle quattro principali piattaforme di social media – Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Tuttavia, poiché è molto personalizzabile, siete invitati a modificarlo per includere le piattaforme che usate di più

Una delle caratteristiche utili del loro modello è che includono una scheda per i contenuti evergreen. Questo è per i post di blog senza tempo che si comportano bene durante tutto l’anno


 

CoSchedule Annual Content Marketing Calendar Template -
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L’obiettivo primario di CoSchedule è il content marketing ed è meglio per le aziende che si concentrano molto sul contenuto del blog. Ha un Calendario Editoriale che è più rivolto alle piccole imprese e una Marketing Suite che probabilmente non rientrerà nel budget delle piccole imprese

A differenza degli altri strumenti, CoSchedule offre un trio di modelli gratuiti di calendario dei contenuti. Oltre ad offrire un modello di calendario dei contenuti, condivide anche un modello di calendario per l’email marketing per aiutarvi a pianificare ogni e-mail prima di inviare e un modello di calendario editoriale per i social media per aiutarvi a tenere sotto controllo tutti i vostri contenuti sui social media comodamente da un unico posto

Mentre il modello del calendario dei contenuti è forse un po’ troppo semplicistico, gli altri due modelli sono più dettagliati. Una delle caratteristiche interessanti del modello per i contenuti e-mail è che include una colonna per identificare il vostro pubblico target o persona. In questo modo, è possibile creare campagne e-mail mirate in modo più efficiente

Un’utile inclusione nel modello di social media marketing è una colonna dove è possibile aggiungere il tempo. Considerando che il tempo può fare la differenza nei vostri risultati, è un fattore chiave che ogni…

 

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