Con una notizia che avrà un impatto su… beh, pochissime persone in tutta onestà, TikTok ha annunciato la chiusura della sua app di streaming separata “TikTok Music”, dopo varie sfide operative e un interesse limitato da parte degli utenti.
TikTok Music è stata inizialmente lanciata in India alla fine del 2019, con il nome originale di “Resso”, in linea con la rapida ascesa di TikTok nel paese. Mentre TikTok è stato vietato in India nel 2020, in qualche modo Resso ha evitato la stessa restrizione.
Tuttavia, nonostante ciò, gli utenti indiani non hanno mostrato molto interesse per il provider di streaming di TikTok. E quando l’app è stata vietata dalle autorità indiane all’inizio di quest’anno, era già stata messa da parte come valida alternativa nella regione.
L’anno scorso TikTok ha rinominato Resso in “TikTok Music” (il che potrebbe aver causato il divieto in India) e l’ha rilanciata in Brasile e Indonesia. Ha inoltre esteso l’accesso a utenti selezionati in Australia, Messico e Singapore nell’ambito di un test beta chiuso.
Ma le controversie sulle licenze musicali e l’incapacità di ottenere un’influenza sugli operatori storici faranno sì che TikTok riallinei il suo approccio alla sua app principale.
Secondo TikTok:
“Chiuderemo TikTok Music alla fine di novembre per concentrarci sul nostro obiettivo di promuovere il ruolo di TikTok nell’aumentare l’ascolto di musica e il valore dei servizi di streaming musicale, a beneficio di artisti, autori e industria”
Il sito web di TikTok Music riporta un messaggio che avvisa gli utenti della sua imminente chiusura:
“Siamo spiacenti di informarti che TikTok Music chiuderà il 28 novembre 2024. Dopo questa data, l’accesso a TikTok Music, compresi il login, gli abbonamenti e tutte le altre funzionalità, non sarà più disponibile”
Gli utenti possono trasferire le loro playlist dall’app (fino al 28 ottobre), mentre possono anche richiedere il rimborso del servizio (fino al 28 novembre).TikTok cancellerà tutte le informazioni relative agli account degli utenti dopo questa data finale.
Come già detto, non si tratta di un grande cambiamento nel panorama dei social media o della musica in generale, poiché TikTok Music non ha mai guadagnato terreno come fornitore alternativo di streaming.
L’idea era che TikTok potesse consolidare il suo legame con l’industria musicale, agendo non solo come piattaforma promozionale chiave per gli artisti, ma anche come fornitore diretto del loro lavoro. La società madre di TikTok, ByteDance, ha tentato lo stesso approccio in Cina, con un’altra app di streaming separata, ma Douyin, come TikTok, rimane il suo obiettivo principale e il principale motore di interesse.
In realtà è sempre stato un azzardo sfidare gli operatori affermati del settore e dubito che TikTok sia troppo sorpreso del fatto che non abbia funzionato. Ma ha fatto un tentativo e, sebbene non le abbia permesso di espandere il suo impero, probabilmente contribuirà a migliorare l’approccio musicale di TikTok.
Leggi di più su www.socialmediatoday.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.


