LinkedIn registra ancora una volta un coinvolgimento record

Microsoft ha condiviso le sue ultime note sull’andamento di LinkedIn, nell’ambito del suo aggiornamento trimestrale del mercato, anche se non ho bisogno di leggerle per dirti quali saranno.

In effetti, avrei potuto scrivere questo articolo il mese scorso, o l’anno scorso, perché Microsoft include sempre praticamente le stesse due note sull’andamento di LinkedIn.

LinkedIn Q1 2025 performance
  • Save

Crescita delle sessioni, con un “coinvolgimento record”. Miglioramento dei ricavi.

È strano, perché LinkedIn ha apparentemente stabilito un nuovo livello di “coinvolgimento record” ogni singolo trimestre (tranne uno) dal 2018. Si tratta sempre dello stesso aggiornamento, con la stessa dicitura. Sebbene sembri impossibile che ogni trimestre si stabilisca un nuovo livello di interazione con LinkedIn, questo è ciò che LinkedIn, tramite Microsoft, continua a condividere e non c’è molto altro da fare per confutare questo elemento.

Quindi, un coinvolgimento record. A quanto pare, sempre più persone sono attive su LinkedIn.

Non ti dice molto, ma è quello che abbiamo.

Quello che posso dirti è che l’utilizzo di LinkedIn è molto diverso dal suo numero di membri, il numero che effettivamente riporta per rappresentare il suo pubblico.

LinkedIn ha tenuto a sottolineare, ad esempio, il fatto di avere un miliardo di membri, un traguardo enorme per l’applicazione. Ma i membri e gli utenti attivi sono molto diversi e tutte le altre app sociali utilizzano questi ultimi come misura effettiva del coinvolgimento e dell’attività all’interno dell’app.

Ma LinkedIn, per qualche motivo, continua a dirci quante persone si sono iscritte a un account.

LinkedIn member map
  • Save

Sai quante persone si sono iscritte a un account Twitter (ora X)? Letteralmente miliardi, eppure se X iniziasse a dichiarare di avere più di 3 miliardi di “membri”, tutti lo criticherebbero per la sua falsità, visto che ha solo 500 milioni di utenti attivi.

Ma ancora una volta, in qualche modo, LinkedIn passa inosservato. Perché è una piattaforma di nicchia? Perché non è un vero e proprio concorrente in termini di audience?

Non lo so, ma posso dirti che, in base al conteggio dei membri di LinkedIn nell’UE rispetto all’utilizzo, meno del 30% dei membri dell’UE è attivo nell’app.

Il che suggerisce che LinkedIn ha probabilmente solo circa 300 milioni di utenti attivi.

Si tratta di una cifra piuttosto buona per un social network di nicchia e LinkedIn non è stato progettato per avere lo stesso appeal di massa di altre applicazioni sociali. Allora perché questa opacità di informazioni su questo fronte?

Non lo so, ma ancora una volta LinkedIn, per qualche motivo, ci fornisce solo una parte del quadro complessivo, praticamente in tutte le sue metriche, mentre continua ad aggiungere cose come le Storie e un feed video simile a TikTok, fingendo di essere proprio come tutte le altre app sociali.

Ma non è così e questi elementi, come è ovvio che sia, si riveleranno inutili in un contesto come quello di LinkedIn.

Ma questo chiaramente non ha importanza, perché LinkedIn raggiungerà comunque un nuovo record di engagement nel prossimo trimestre e continuerà a svolgere un ruolo importante nel più ampio business di Microsoft.

E Microsoft è troppo impegnata a inserire l’intelligenza artificiale in ogni cosa per prestare troppa attenzione. Quindi, finché i ricavi di LinkedIn continueranno a crescere (questo trimestre sono aumentati del 10%), andrà tutto bene.

Continuate a fare record, ragazzi.

Leggi di più su www.socialmediatoday.com

Articoli correlati

Share via
Copy link