È sorprendente considerare l’impatto che TikTok ha avuto sul più ampio panorama dei social media. Già, abbiamo visto diverse piattaforme che cercano di aggiungere feed in stile TikTok di brevi video clip nelle loro offerte, in quanto cercano di attingere alla crescente popolarità dell’app, e ora, Instagram ha confermato che sta testando internamente un’altra funzionalità di imitazione di TikTok, questa volta all’interno di Instagram Stories.

Come si può vedere in questo tweet dalla ricerca dell’app Alessandro Paluzzi, Instagram sta lavorando su un nuovo feed verticale per le Storie, il che significa che si può scorrere verso l’alto o verso il basso per visualizzare le Storie più recenti o più vecchie. Che è praticamente la stessa UI di TikTok – e con sempre più utenti che si abituano al feed di TikTok, questo probabilmente ha senso. Ma ancora una volta, l’impatto di TikTok sullo sviluppo dei prodotti social è piuttosto sorprendente da considerare.

Ma Stories in sé è abbastanza popolare, giusto? Instagram Stories è ancora usato da circa 500 milioni di persone ogni giorno, hanno davvero bisogno di attaccare l’ultima tendenza quando i livelli di utilizzo sono già così forti? Il punto chiave qui è lo slancio di crescita – secondo le stime, TikTok è sulla buona strada per raggiungere 1,2 miliardi di utenti nel 2021, dai 500 milioni del 2018. E quei 500 milioni erano prevalentemente utenti di Douyin, la versione cinese dell’app, mentre TikTok ha anche perso 200 milioni di utenti l’anno scorso quando l’India ha chiuso a causa di dispute geopolitiche.

Dato questo, la traiettoria di crescita di TikTok, nonostante alcune battute d’arresto, è in realtà sorprendente, ed è per questo che così tante altre piattaforme stanno cercando di agganciare le stesse tendenze di utilizzo, e mantenere gli utenti a migrare via. La ricerca suggerisce anche che gli utenti di TikTok stanno trascorrendo più tempo nell’app che su Facebook, Instagram e Messenger al momento, per non parlare di altre app concorrenti.

App Annie usage trends
  • Save

Quando si rompe, è abbastanza chiaro perché tutti stanno chiedendo a gran voce di incorporare caratteristiche simili. Se questo è ciò che la gente vuole – che, chiaramente, sulla base di queste statistiche, lo fa – ha senso per le piattaforme social almeno provare aggiornamenti e cambiamenti simili. Che è quello che sta accadendo qui – Instagram ha confermato a TechCrunch che il feed verticale di Stories è attualmente un prototipo interno, che non viene ancora testato pubblicamente. Ma ancora una volta evidenzia l’influenza di TikTok, e lo spazio che ora occupa nella mente degli sviluppatori di app sociali ovunque. Sarebbe poco sorprendente vedere questo test passare alla fase successiva, come sarà poco sorprendente vedere più funzioni simili a TikTok apparire in altre app.

Leggi di più su Social Media Today

Annunci

Leave a Reply

×

Benvenuto!

Ciao. Clicca sull'icona dell'operatore per aprire una chat.

×
Share via
Copy link