Meta ha iniziato a informare gli utenti di Facebook che sta rimuovendo diversi campi informativi del profilo, al fine di snellire la piattaforma e renderla “più facile da navigare”. Anche se non sono sicuro che avrà un grande impatto.
Save
Come si può vedere in questa notifica, condivisa dall’esperto di social media Matt Navarra, Meta sta inviando notifiche agli utenti che hanno compilato i seguenti campi per informarli che presto saranno rimossi:
Interessato a (che si riferisce alle preferenze per gli incontri)
Religione
Opinioni politiche
Indirizzo
Meta ha confermato la rimozione di questi elementi del profilo, spiegando che: “Come parte dei nostri sforzi per rendere Facebook più facile da navigare e da usare, stiamo rimuovendo una manciata di campi del profilo: Interessato, Opinioni religiose, Opinioni politiche e Indirizzo. Stiamo inviando notifiche alle persone che hanno compilato questi campi per informarle che verranno rimossi. Questo cambiamento non influisce sulla possibilità di condividere queste informazioni su Facebook” quindi, se avete inserito queste informazioni, presto saranno cancellate e non verranno più visualizzate dai visitatori della vostra presenza su Facebook. Ma questo avrà un impatto sul targeting degli annunci, giusto? Se le persone non possono elencare la loro affiliazione religiosa, non sarà possibile utilizzarla come elemento pubblicitario. In realtà, Meta ha già rimosso tutti questi aspetti come opzioni di targeting delle inserzioni, nell’ambito di una revisione delle opzioni relative ai dati effettuata all’inizio di quest’anno.
Come Meta ha spiegato all’epoca: “A partire dal 19 gennaio 2022 rimuoveremo le opzioniditargeting dettagliato che si riferiscono ad argomenti che le persone possono percepire come sensibili, come ad esempio le opzioni che fanno riferimento a cause, organizzazioni o personaggi pubblici che riguardano la salute, la razza o l’etnia, l’affiliazione politica, la religione o l’orientamento sessuale” Meta ha implementato questa modifica per allinearsi meglio al GDPR europeo, che proibisce il targeting degli utenti in base a tali caratteristiche, a meno che non abbiano fornito individualmente un consenso esplicito. Questa legge è entrata in vigore nel 2018 e Meta si è scagliata contro di essa, ma con il più ampio spostamento globale verso una maggiore privacy e un maggiore controllo dei dati per gli utenti, Meta ha infine ammesso il punto e si è allineata alle più severe normative sulla privacy.
Quindi, se Meta non può utilizzare queste opzioni come opzioni di targeting pubblicitario, credo che non abbia molto senso averle, visto che sa già dove siete in base ai dati che condividete dal vostro dispositivo. In sostanza, Meta non ha più alcun bisogno che voi condividiate queste informazioni sul vostro profilo, e ognuno di questi elementi potrebbe anche portare a discriminazioni e danni semplicemente per la sua presenza. Quindi è probabilmente meglio rimuoverli, ma l’impatto complessivo sul funzionamento della piattaforma rimarrà sostanzialmente invariato. ma, ecco, vi sento dire che con l’aggiornamento della privacy di Apple per iOS, Meta non può più tracciare la mia posizione, giusto? Quindi ha bisogno del mio indirizzo” No. L’aggiornamento ATT di Apple consente agli utenti di impedire alle app, come Facebook, di tracciare la loro attività in altre app e siti web; quindi, se lo disattivate, Facebook non può, ad esempio, tracciare ciò che fate in altre app o il vostro comportamento di navigazione sul web, per integrare ciò che già sa su di voi dalle sue app.
Ma può tracciare la vostra attività all’interno delle sue piattaforme che, a meno che non l’abbiate disattivata, include la vostra posizione. Anche in questo caso, l’impatto è praticamente nullo, mentre i potenziali effetti negativi di avere queste informazioni sulla vostra pagina potrebbero causare danni inutili. La cosa migliore è quindi rimuoverla. Ora sapete perché ricevete questa notifica nell’app. Meta dice che tutti questi campi saranno disattivati entro il 1° dicembre.
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.
Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirvi l'esperienza più rilevante ricordando le vostre preferenze le visite ripetute. Cliccando su "Accetta", acconsentite all'utilizzo di TUTTI i cookie.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.