Le persone impiegano meno di un secondo per farsi un’opinione sul vostro sito web. Dato che non si ha mai una seconda occasione per fare la prima impressione, i nuovi visitatori devono essere colpiti quasi all’istante. Unforte branding è un elemento di differenziazione fondamentale per molti siti web. È probabile che si trovino prodotti simili venduti dalla concorrenza a prezzi simili. Il design di un sito web personalizzato, invece, dà alle persone un’impressione forte.

ùInoltre, un buon design aumenta il numero di persone che possono interagire con esso. Il vostro sito deve essere accessibile a tutti, anche a chi ha disabilità cognitive, uditive o visive. Un sito accessibile mostra informazioni che rendono le persone più propense (e capaci) a consumarle. Abbiamo setacciato il web per trovare 26 bellissimi siti web che hanno fatto centro con il loro design. Condivideremo i motivi per cui sono belli, insieme agli elementi che potete rubare per migliorare il design del vostro sito web.


1. Caffè De La Calle!

Categoria: Ecommerce

De La Calle Coffee's website showing bright red headlines against a pale peach background
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Perché è bello: Il sito web del marchio di caffè De La Calle cattura l’attenzione dell’utente grazie al suo font unico e ai colori vivaci e costanti del marchio. Le foto di alta qualità dei prodotti consentono inoltre ai visitatori che si avvicinano per la prima volta di vedere i prodotti in tutto il loro splendore. Cosa si può rubare:

  • Usare un font personalizzato per le intestazioni del sito web
  • Presentate le proposte di valore in un banner sopra le righe
  • Scegliete un colore di spicco da utilizzare per le intestazioni, i pulsanti e le icone

2. Dentifricio Bite

Categoria: Ecommerce

Product page with a large image on the left-hand side. Product title and description is on the right.
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Perché è buono: Il dentifricio Bite opera nel noioso settore dei prodotti dentali, ma il suo sito web farebbe pensare il contrario. Le pagine dei prodotti presentano immagini a grandezza naturale per mostrare i pezzi di dentifricio (compresse di dentifricio). Il sito utilizza anche emoji e colori coerenti con il marchio per conferire personalità. Cosa si può rubare:

  • Scegliere un colore principale da utilizzare in tutti gli elementi del sito
  • Date alle immagini più del 50% dello spazio sopra le pagine dei prodotti
  • Scattate foto dei vostri prodotti con il colore del vostro marchio incorporato (come i vestiti della modella o lo sfondo)

3. Pepita

Categoria: Ecommerce

Nugget’s ecommerce store showing kids’ furniture products in orange and green tones.
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Perché è buono: Mentre le idee di design per siti web che abbiamo presentato finora includono un colore principale, Nugget ha una tavolozza di colori unica – arancione bruciato, verde salvia e pesca – che fa risaltare il suo negozio online. Inoltre, utilizza illustrazioni personalizzate come quelle che si vedono in un libro per bambini, per attirare il pubblico di riferimento: i genitori. Cosa si può rubare:

  • Scegliere una tavolozza di colori complementari con meno di tre colori
  • Usare due tonalità diverse dello stesso colore per distinguere le CTA importanti dai pulsanti secondari
  • Utilizzate sfondi con motivi sottili (invece di colori a blocchi) per aggiungere consistenza al vostro sito web

4. Duradry

Categoria: Ecommerce

Duradry’s website uses a product photo as the background image, with text and reviews off to the side
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Perché è buono: Duradry è un ottimo esempio di come il design di un sito web di e-commerce possa essere pulito ed elegante. Le splendide fotografie dei prodotti si abbinano ai colori del sito. I visitatori vedono anche sottili GIF per mostrare i prodotti offerti, che sono molto più attraenti visivamente delle immagini statiche. Cosa si può rubare:

  • Registrare brevi video o GIF (con didascalie chiuse) per mostrare ai clienti come utilizzare il prodotto
  • Fotografate un’immagine protagonista, lasciando spazio per il testo e i pulsanti CTA su un lato
  • Aggiungete prove sociali sotto l’immagine principale ma sopra la piega, come garanzie di rimborso, spedizioni gratuite e recensioni dei clienti

5. Snacklins

Categoria: Ecommerce

Snacklinks uses motion graphics, such as chips falling down the page when scrolling.
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Perché è bello: Snacklins è un esempio di come un bel sito web possa ancora avere personalità. I dettagli dei prodotti sono riportati in ampie sezioni che attirano l’attenzione. L’illusione delle patatine che cadono e i font personalizzati differenziano il negozio online da altri marchi di beni di consumo confezionati (CPG). Cosa si può rubare:

    • Sperimentate con elementi fluttuanti, come ingredienti o pulsanti
    • Obbligare qualsiasi animazione stravagante a rispettare la query “movimento ridotto”

per rendere il sito più accessibile

  • Utilizzate una barra di navigazione appiccicosa, in modo che le persone possano orientarsi all’interno del sito, indipendentemente dalla profondità della pagina web che hanno scrollato

6. Cucchiaio magico

Categoria: Ecommerce

Magic Spoon’s ecommerce website with a purple color tone and custom illustrations.
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Perché è bello: C’è una parola che viene in mente visitando la homepage di Magic Spoon: nostalgia, che non a caso si lega alla proposta di vendita unica (USP) del marchio. Il negozio è luminoso, comico e colorato, in linea con il design del sito e la confezione dei prodotti. È questa coerenza che conferisce a Magic Spoon una così forte riconoscibilità del marchio. Cosa si può rubare:

  • Costruire un’identità attorno alla confezione, ai valori e alla voce del marchio
  • Sperimentate l’uso di emoji per aggiungere più personalità al vostro marchio
  • Mostrate tutti i vostri articoli più venduti sullo sfondo dell’intestazione della pagina (invece di sceglierne solo uno)

7. Caffè a coppietta

Categoria: Ecommerce

The main image on Coffee Couplet’s website is a person pouring tea into a beaker.
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Perché è bello: Couplet Coffee utilizza un branding divertente in stile fumetto sul suo sito web. In combinazione con elementi mobili che attirano l’attenzione (come la barra delle spedizioni gratuite e la grafica “About”), i visitatori del sito possono assorbire le informazioni in vari modi. Cosa si può rubare:

sopra la piega

  • Usare una combinazione di elementi visivi, scritti e uditivi per migliorare l’accessibilità
  • Sperimentate l’uso di font diversi nella stessa frase per far risaltare le singole parole (come “fun”)

8. Cambio

Categoria: Ecommerce

Switch’s website uses muted tones with a bright, clear image of the journal.
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Perché è bello: Switch utilizza colori del marchio minimali, leggeri e ariosi, che si adattano al tipo di prodotto che vende (diari). Anche i colori dei pulsanti di chiamata all’azione si distinguono dal resto del design visivo, senza avere un contrasto così forte. Cosa si può rubare:

    • Usare il testo in grassetto per evidenziare i contenuti importanti del sito web
    • Aggiungete un testo alt descrittivo alle immagini per migliorare l’accessibilità

, in modo che il maggior numero di visitatori possa utilizzare il vostro sito web

  • Abbinate la combinazione di colori del vostro sito web a quella dei vostri prodotti

9. Grande Jones

Categoria: Ecommerce

Great Jones’ product page has a clear photo of its pots and pans with product details off to the right.
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Perché è buono: Great Jones mantiene coerente il design del sito web. I pulsanti delle call-to-action utilizzano la stessa tonalità di verde, ma delineati o colorati a blocchi a seconda della loro priorità. C’è anche uno sfondo tenue che è più morbido del bianco rigido. Il carattere utilizzato nel logo

è ripreso nelle intestazioni in altre parti del sito…

 

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