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La musica è una parte fondamentale dell’esperienza di TikTok, con molte delle tendenze virali della piattaforma che arrivano in risposta a canzoni e clip audio, che gli utenti poi remixano, riprendono e reimmaginano nei loro modi creativi.

E secondo l’ultimo rapporto di ricerca di TikTok, l’audio è anche una componente chiave delle promozioni dei brand, con gli utenti di TikTok che sono più ricettivi agli elementi sonori all’interno degli annunci rispetto a quelli di altre piattaforme.

Come spiegato da TikTok:

“Sapevamo che la natura fondamentale dell’audio su TikTok stava aiutando a guidare i nostri tassi di coinvolgimento record. Ma volevamo capire perché. Così abbiamo collaborato con Kantar per saperne di più sull’impatto del suono sulla pubblicità digitale”

Tra i risultati chiave, la ricerca mostra che:

  • l’88% degli utenti di TikTok ha detto che il suono è essenziale per l’esperienza di TikTok;
  • Il 73% degli intervistati ha detto che si sarebbe “fermato a guardare” gli annunci su TikTok con audio, un risultato significativamente più alto di qualsiasi altra piattaforma;
  • TikTok è l’unica piattaforma in cui gli annunci con audio generano aumenti significativi sia nell’intenzione d’acquisto che nel favoreggiamento del brand;
TikTok sound on study
  • Save

In passato, i consigli di best practice hanno spesso evidenziato l’importanza di includere didascalie e altri strumenti di sonorizzazione nei vostri video clip, al fine di massimizzare l’appeal tra i consumatori in ambienti diversi. Ma su TikTok, questo è meno di una preoccupazione, con il contrario che è generalmente vero.

Il che è un elemento chiave da notare – infatti, secondo lo studio, le persone sperimentano il suono su TikTok come “divertente” ad un tasso del 66% superiore a quello di altre piattaforme.

Come per TikTok:

“[Il suono è] l’anti-scorrimento, e aiuta i tuoi messaggi non solo ad essere ascoltati, ma ad essere sentiti dal tuo pubblico”

Al fine di capitalizzare su questo, TikTok consiglia che i brand dovrebbero guardare a:

    • Licenziare l’audio popolare

– l’uso dei suoni da parte del brand è limitato nell’app, ma i brand sono in grado di organizzare i propri accordi di licenza per le clip musicali, il che potrebbe essere utile se si sta cercando di sfruttare le tendenze

    • Amplificare i suoni di marca

– I brand possono anche trasformare il loro audio di proprietà in uno strumento promozionale nell’app, che potrebbe anche alimentare una nuova tendenza

  • Creare nuovi suoni

– i brand possono inoltre cercare di creare suoni originali per le loro promozioni da utilizzare nelle loro campagne TikTok

TikTok nota anche che le marche possono utilizzare la sua libreria musicale commerciale gratuita, che fornisce l’accesso a “centinaia di migliaia di pezzi di musica con licenza e suoni da utilizzare su TikTok”.

Ci sono alcuni spunti discreti e alcune statistiche interessanti – e mentre, ancora una volta, l’uso della musica è limitato per i brand, vale chiaramente la pena di considerare i vostri elementi audio nelle vostre promozioni nell’app.

Puoi controllare il rapporto completo di TikTok “Power of Sound” qui

.

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